Questa è una versione superata pubblicata il . Visita la versione più recente.

L'immagine rimediata. Diagrammi e riproduzioni di opere pittoriche come fonti visive negli anni sessanta

Autori

  • Denis Viva Università di Udine

Parole chiave:

Storia dell'arte contemporanea italiana, Rimediazione, Fonti visive, Riproduzioni storico-artistiche, Roy Lichtenstein, Tano Festa, Giulio Paolini

Abstract

Il saggio esamina alcuni casi, occorsi negli anni sessanta (Roy Lichtenstein, Tano Festa e Giulio Paolini), di impiego delle riproduzioni storico-artistiche come fonti visive per l'opera d'arte. Attraverso la parallela analisi del dibattito storiografico sulle riproduzioni e attraverso le nozioni di intermedialità e rimediazione, emerge una inaspettata interferenza - di carattere mediale- tra la prassi artistica e la storia dell'arte di quella decade. Il ricorso alle riproduzioni, strumento per gli storici e fonte visiva per gli artisti, apre interrogativi di carattere più generale sulla metodologia storico-artistica.

Biografia autore

Denis Viva, Università di Udine

For biographical notes, please visit: Denis Viva's profile on academia.edu

##submission.downloads##