Questa è una versione superata pubblicata il . Visita la versione più recente.
L'immagine rimediata. Diagrammi e riproduzioni di opere pittoriche come fonti visive negli anni sessanta
Parole chiave:
Storia dell'arte contemporanea italiana, Rimediazione, Fonti visive, Riproduzioni storico-artistiche, Roy Lichtenstein, Tano Festa, Giulio PaoliniAbstract
Il saggio esamina alcuni casi, occorsi negli anni sessanta (Roy Lichtenstein, Tano Festa e Giulio Paolini), di impiego delle riproduzioni storico-artistiche come fonti visive per l'opera d'arte. Attraverso la parallela analisi del dibattito storiografico sulle riproduzioni e attraverso le nozioni di intermedialità e rimediazione, emerge una inaspettata interferenza - di carattere mediale- tra la prassi artistica e la storia dell'arte di quella decade. Il ricorso alle riproduzioni, strumento per gli storici e fonte visiva per gli artisti, apre interrogativi di carattere più generale sulla metodologia storico-artistica.##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Fascicolo
Sezione
Articoli