Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in formato pdf.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nella pagina Linee guida e Documenti utili, disponibile alla voce di menù "Manda una proposta".
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL dei riferimenti.

Linee guida per gli autori

La pubblicazione di un volume all'interno della collana è subordinata alla procedura di valutazione da parte del Comitato Scientifico e/o di revisori selezionati per specifiche competenze. Il motivato parere positivo dà la possibilità di pubblicare il contributo in una delle quattro sezioni previste: “Atti”, “Cataloghi”, “Ricerche” e “Strumenti”.

Per sottoporre una proposta di pubblicazione è necessario seguire la procedura prevista dalla piattaforma OJS riportata nella pagina "Procedura di invio".

- Invio di una preliminare scheda descrittiva (formato pdf) contenente: titolo ed eventuale sottotitolo, nome di autori/autrici o curatori/curatrici, numero previsto di pagine e di immagini, sintesi del manoscritto o indice commentato (5.000-10.000 battute) o bozza del testo completo.

- Notifica di accettazione o rifiuto della proposta preliminare; in caso di accettazione, la redazione comunica le condizioni generali di pubblicazione riguardanti la valutazione economica, la previsione dei tempi e le modalità di invio dei materiali definitivi.

- Invio dei materiali completi nel rispetto delle norme editoriali di XYdigitale: testo comprensivo di indice, note, didascalie delle immagini e bibliografia, nella lingua scelta dall’autore/autrice o curatore/curatrice (formato .doc, .odt), sintesi in inglese pari al 5‒10% (formato .doc, .odt), immagini (formato .jpg, min. 300 dpi su base 15 cm).

- Per ogni autore/autrice o curatore/curatrice, invio della nota biografica nella lingua scelta e in inglese (1.000 + 1.000 battute spazi inclusi), della fototessera e della liberatoria alla pubblicazione debitamente compilata e firmata.

I costi di pubblicazione sono oggetto di accordo diretto con la redazione di XYdigitale e, su richiesta, possono includere la stampa dell’edizione digitale.

Ogni quaderno è dotato di codice ISBN on line e di codice DOI, è pubblicato nel sito XYdigitale e nella piattaforma OJS dell’editore Università degli Studi di Trento.

Atti

Questa sezione pubblica abstract e/o contributi raccolti in occasione di giornate di studi, eventi scientifici, convegni e attività di alta formazione.

Cataloghi

Questa sezione pubblica raccolte di opere individuali o collettive, materiali esposti in occasione di mostre, risultati di workshop e attività culturali nonché repertori iconografici diversi.

Ricerche

Questa sezione pubblica esiti, anche intermedi, di attività di studio teorico e sperimentale, nonché relazioni e resoconti di progetti finanziati nazionali e internazionali.

Strumenti

 

Questa sezione pubblica documenti su metodi operativi e procedure applicate, oltre a sussidi didattici qualificati e manuali d’uso.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.