This is an outdated version published on 2011-04-14. Read the most recent version.

Forma rivista. Critica e rappresentazione della neo-avanguardia in Italia (Flash Art, Pallone, Cartabianca, Senzamargine, Data)

Authors

  • Giuliano Sergio IUAV Venezia

Keywords:

Contemporary Italian Art, Art Reviews

Abstract

Lo studio delle pubblicazioni italiane di quegli anni offre uno strumento indispensabile per seguire la trasformazione estetica e concettuale dei media d’informazione. La storia dell’arte circa gli anni sessanta e settanta del novecento diventa anche una storia dei risultati estetici raggiunti in quel periodo dai vari operatori del settore (artisti, critici, galleristi, fotografi) rispetto ai media. L’articolo analizza l’ambito ristretto delle riviste d’arte con una serie di esempi che vanno dal 1967 al 1972, mettendo in evidenza le nuove strategie di informazione e la nascita di sperimentazioni che trovano nelle pubblicazioni dei veri e propri luoghi di ricerca estetica. Sono prese in esame alcune riviste specializzate di sperimentazione del rapporto tra artisti ed editoria in quegli anni: Flash Art, edita a Roma; Pallone, pubblicato a Genova dalla galleria La Bertesca; le romane e più politicizzate Cartabianca e Senzamargine; e infine un caso editoriale dei settanta; Data, rivista milanese fondata da Tommaso Trini.

 

Author Biography

Giuliano Sergio, IUAV Venezia

Giuliano Sergio (Venezia, 1974) laureato in estetica, ha conseguito il dottorato in storia dell’arte all’Università di Paris X con la tesi “Informazione  documento opera: percorsi della fotografia in Italia negli anni ‘60 e ‘70” di prossima pubblicazione presso l’editore dello stesso ateneo.

 

Ha insegnato storia della fotografia e videoarte all’Università Paris 7 e storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Roma. Attualmente insegna storia dell’arte all’Università Iuav di Venezia e all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

 

La sua ricerca studia l’arte e la fotografia degli anni sessanta e settanta del Novecento, indagate attraverso la teoria dell’immagine e la sociologia dell’arte, la storia dell’editoria, delle esposizioni e del collezionismo. Ha pubblicato in riviste accademiche quali Ricerche di Storia dell’arte, RolSA, Textuel e Etudes photographiques e ha collaborato col MAXXI di Roma alla mostra Ugo Mulas, la scena dell’arte come responsabile scientifico del catalogo (Electa, 2007). Attualmente sta curando la pubblicazione del libro “Vitalità del negativo” di Ugo Mulas per l’editore Johan & Levi ed è consulente scientifico della National Gallery of Art di Washington per una mostra sull’arte degli anni Sessanta prevista nel 2011.

 

Come curatore e critico si interessa principalmente ai nuovi media e al libro d’artista. Si ricordano “Ensaio” (2010), libro fotografico dell’artista brasiliana Barbara Wagner e il catalogo “Traguardo” (2008) di Lorenzo Casali. Per la Camera di Commercio di Roma (2005 – 2007) ha diretto una campagna di documentazione video e fotografica delle trasformazioni urbane della capitale affidata agli artisti Lorenzo Casali e Francesca Lazzarini.

Published

2011-04-14

Versions