Nuova estetica dell'oggetto: la rivista Imago tra comunicazione visiva e tecniche di stampa
Keywords:
Contemporary Italian Art, History of Graphic Design, History of Italian Graphic Design, Design Italian ReviewsAbstract
The article analyse the original and experimenting graphic production of the review Imago, printed and financed by the Fotoincisioni Bassoli in Milan between 1960 and 1971. The investigation focuses especially on the pivotal work of some protagonists of this initiative such as the art director Michele Provinciali, but also Fulvio Bianconi, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, A. G. Fronzoni, Max Huber, Giancarlo Iliprandi, Bruno Munari, Armando Testa.
Downloads
Additional Files
- Pier Giacomo e Achille Castiglioni, “Il sellino”, Imago (1), maggio 1960
- Pino Tovaglia, “121 carabinieri”, Imago (1), maggio 1960
- Michele Provinciali, “Alla riscoperta dell’oggetto”, Imago (2), marzo 1962
- Bruno Munari, “Ricostruzione teorica di un oggetto immaginario”, Imago, marzo 1962, (particolare)
- Fulvio Bianconi “Disegni”, Imago, marzo 1962
- Armando Testa, “Commissariato di P.S. Rapporto dell’infermiere capo Romano Bertola”, Imago, marzo 1963
- Giulio Confalonieri, “Immagine di un libro”, Imago, novembre 1963
- AG Fronzoni, “Cordonatura in bianco”, Imago, dicembre 1964
- Max Huber, “Cerchi”, Imago, agosto 1965
- Sergio Dangelo, “Swoosh!”, Imago, agosto 1965
- Enzo Belfanti, “Pittura casuale”, Imago, dicembre 1965
- Imago, dicembre 1966
- Italo Zannier e Pieraldo Marasi, “Immagini e poesie”, Imago, dicembre 1966
- Aoi Huber, “Il leone emblematico”, Imago, novembre 1967
- Michele Provinciali, “Pop-arch”, Imago, novembre 1968 (Copertina)
- Michele Provinciali, “Pop-arch”, Imago, novembre 1968, (particolare)
- Giancarlo Iliprandi, “Lo spazzacamino”, Imago, ottobre 1969
- Aoi Huber, “Il leone emblematico”, Imago, novembre 1967, (aperto)
Published
— Updated on 2024-04-29
Versions
- 2024-04-29 (2)
- (1)
Issue
Section
Articoli