Il femminismo come “recupero di un soggetto celato”: l’opera di Libera Mazzoleni, 1973-1979
Abstract
In the seventies the practice and the thought developed by feminism have had a considerable weight in the events of Italian art, which extends beyond the perimeter defined by the experience of women artists, art critics or collectives involved in awareness raising groups and in the women’s liberation movement. In this sense, the case of Libera Mazzoleni is exemplary, because feminist theory, especially Luce Irigaray’s deconstruction of Freudian psychoanalysis, played a decisive role in her work, although the artist did not directly participate in the activities of feminist groups. The article analyzes the history of Mazzoleni, which has remained in the shadows up to now, examining her works and the archival documents, not only to bring attention to the work of a significant figure in the artistic panorama of the seventies, but also to deepen the dense network of relationships that the artist had with women curators, gallery owners and artists of her generation, in order to shed light on the links between art and feminist thought, on the relations of Italian artists with the international scene and on the critical reception of women’s art in the the Italian cultural context of the 1970s.
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- Da Casa Vogue, settembre-ottobre 1970, p. n. n.
- Fotografia anonima che ritrae Libera Mazzoleni con le sue sculture, Milano, 1971 ca, stampa cromogenica, 13 x 18 cm. Collezione dell’artista, Milano.
- Copertina e pagina di Rassegna San Fedele 1 1970/1971 (Milano: Centro Culturale San Fedele, 1971). Cat. (Milano, 1971), 25.
- Fotografia anonima che documenta le sculture di Libera Mazzoleni nella IV edizione di Milano Aperta - Invito al giardino, (Milano: Parco Sempione, 1-9 maggio 1971), 1971, stampa cromogenica, 18 x 13 cm. Collezione dell’artista, Milano.
- Fotografia anonima che documenta le sculture di Libera Mazzoleni in un’aula di scuola materna, Milano, 1975, stampa ai sali d’argento. Collezione dell’artista, Milano.
- Veduta dell’allestimento della mostra Libera Mazzoleni (Milano: Palazzo del Turismo-Ex Arengario, novembre 1973), 1973, stampa ai sali d’argento. Collezione dell’artista, Milano.
- Libera Mazzoleni, Suoni di voce umana, 1972, tecnica mista su pannello di formica, 100 x 30 cm. Collezione dell’artista, Milano.
- Locandina del progetto di Mail art Dinner Party Event, a cura di Mara Sitti, 1979, tecnica mista su carta.
- Libera Mazzoleni, tavola tratta dal libro d’artista Linee Complessi Essere (Milano: Editrice d’arte Gorlini, 1974), p. n. n.
- Libera Mazzoleni, Luca, II 49, 1977, stampa fotografica ai sali d’argento, cm. 30 x 40. Collezione dell’artista, Milano.
- Libera Mazzoleni, Luca, II 49, 1977, stampa fotografica ai sali d’argento, cm. 30 x 40. Collezione dell’artista, Milano.
- Libera Mazzoleni, Luca, II 49, 1977, stampa fotografica ai sali d’argento, cm. 30 x 40. Collezione dell’artista, Milano.
- Libera Mazzoleni, Afanisi, 1978, fotografia della performance tenutasi presso la galleria Centrosei di Bari il 15 aprile 1978.
- Libera Mazzoleni, Afanisi, 1978, fotografia della performance tenutasi presso la galleria Centrosei di Bari il 15 aprile 1978.
- Libera Mazzoleni, Narciso contro Narciso, 1979, fotografia della performance tenutasi presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Ancona il 24 giugno 1979.
- Libera Mazzoleni, Il bacio, 1977, stampa fotografica ai sali d’argento, cm. 30 x 40. Collezione dell’artista, Milano.
- Libera Mazzoleni, Il bacio, 1977, stampa fotografica ai sali d’argento, cm. 30 x 40. Collezione dell’artista, Milano.
- Libera Mazzoleni, Il bacio, 1977, stampa fotografica ai sali d’argento, cm. 30 x 40. Collezione dell’artista, Milano.
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