La Maison poétique e gli operai della poesia totale

STORIA, CARATTERISTICHE, ARGOMENTI DI «TAM TAM» (1971-1989)

Autori

  • Sergio Scartozzi Università degli Studi di Trento

Parole chiave:

Tam Tam - Adriano Spatola - Riviste di poesia - poesia verbovisiva, Tam Tam, Riviste di poesia, Poesia verbovisiva

Abstract

Il saggio si pone nella scia di Poetiche Periodiche Sincroniche. Le riviste italiane di poesia degli anni ’70-’90, Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia (16-17 maggio 2019) focalizzandosi sulla singolare «Tam Tam»: periodico diretto e animato da Adriano Spatola, Giulia Niccolai e da altri protagonisti della effervescente scena poetica secondonovecentesca, pubblicato a cadenza trimestrale dal 1972 al 1989 con grosse anomalie dovute sia alla sua impostazione underground e alla politica di autofinanziamento abbracciata dal comitato redazionale, che a tensioni interne a quest’ultimo.

L’articolo in oggetto si suddivide in due parti: la prima parte delimita il contesto storico-culturale in cui nacque «Tam Tam», definisce i profili prominenti nella redazione; fornisce quindi una cronologia e una descrizione fisica della rivista (formati e particolarità grafiche). La seconda parte compie una riflessione sui contenuti di «Tam Tam» con particolare attenzione alla la complementarità delle arti, agli intermedia, e alla poesia visuale che hanno informato l’utopia spatoliana della «poesia totale».

Si propone perciò al lettore di trascorrere dall’humus storico-socio-culturale nel quale essa prese forma, alla poetica di «Tam Tam» previo l’oggetto-libro, riflesso vivo delle linee poetiche sostenute con forza dagli «operai della poesia» raccolti nella maison poétique di Bazzano. Informazioni e documentazione trattati nel saggio si legano dal lavoro svolto da chi scrive in seno al Laboratorio C.I.R.C.E | Dipartimento di Lettere e Filosofia – Università di Trento.

Biografia autore

Sergio Scartozzi, Università degli Studi di Trento

Università degli Studi di Trento

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Corso di Dottorato "Le Forme del Testo" (31° Ciclo - Anno primo)

##submission.downloads##

Pubblicato

31-12-2020

Come citare

Scartozzi, S. (2020). La Maison poétique e gli operai della poesia totale: STORIA, CARATTERISTICHE, ARGOMENTI DI «TAM TAM» (1971-1989). Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (14). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/1181

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica - Le riviste italiane di poesia degli anni '70-'90