Avventure teatrali di Jacopo Ortis
Parole chiave:
Ugo Foscolo, Jacopo Ortis, Romanzo e teatro, Storia del TeatroAbstract
L’intervento intende soffermarsi su tre trasposizioni teatrali delle Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo, risalenti alla prima metà dell’Ottocento: Jacopo Ortis, dramma tragico in cinque atti (1812) del nobile napoletano Giovanni Carlo Cosenza, Jacopo Ortis, dramma (1822) del genovese Francesco Trucco, condiscepolo universitario di Mazzini, e Jacopo e Teresa (1832) del toscano Luigi Barsanti. Dopo aver ricostruito le motivazioni sottese al giudizio, espresso dal letterato zantiota, circa la non teatrabilità del suo romanzo, ci interrogheremo su come il passaggio a una modalità drammatica abbia modificato l’ipotesto di riferimento.
Riferimenti bibliografici
ALFONZETTI, BEATRICE, “Tutto è un punto!”. Il finale “tardo” e “lento” dello «Jacopo Ortis», in Per civile conversazione. Con Amedeo Quondam, a cura di BEATRICE ALFONZETTI et al., vol. I, Roma, Bulzoni 2014, pp. 33-44.
BARSANTI, LUIGI, Jacopo e Teresa, Dramma di Luigi Barsanti, Prato, nella Stamperia Vestri 1832.
BENISCELLI, ALBERTO, Wertherismo in scena: tra Sografi e Foscolo, in «Lettere Italiane», L, 2 (1998), pp. 220-236.
BENTOGLIO, ALBERTO, L’arte del capocomico. Biografia critica di Salvatore Fabbrichesi (1772-1827), Roma, Bulzoni 1994.
BERTI, GIAMPIETRO, Censura e circolazione delle idee nel Veneto della Restaurazione, Venezia, Deputazione Editrice 1989.
BOSISIO, PAOLO, BENTOGLIO ALBERTO e CAMBIAGHI MARIAGABRIELLA (a cura di), Il teatro drammatico a Milano dal Regno d'Italia all'Unità (1805-1861), Roma, Bulzoni 2010.
BUONACCORSI, EUGENIO, Dalla scena della borghesia allo spettacolo della postmodernità, in Storia della cultura ligure, a cura di DINO PUNCUH, vol. 4, Genova, nella sede della Società ligure di storia patria 2005, pp. 493-565.
CAMALDO, ALBAROSA, Alberto Nota, drammaturgo (con il testo di otto commedie inedite), Roma, Bulzoni 2001.
CONTARINO, ROSARIO, Cosenza, Giovanni Carlo, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 30, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana 1982, pp. 20-22.
COSENZA, GIOVANNI CARLO, Jacopo Ortis, dramma in cinque atti del barone Gio: Carlo Cosenza membro ordinario dell’Accademia Italiana di Pisa, Napoli, presso Agnello Nobile libraio-stampatore 1812.
ID., Jacopo Ortis, dramma tragico in cinque atti del barone Gio. Carlo Cosenza napoletano, Milano, Da Placido Maria Visaj 1835.
CROTTI, ILARIA, Le seduzioni della virtù, in GOLDONI, CARLO, Pamela fanciulla. Pamela maritata, a cura di ILARIA CROTTI, Venezia, Marsilio 2002, pp. 9-47
DARLOW, MARK, ‘Apprendre aux hommes à mourir’. The theatrical adaptations of Paul et Virginie, in Morality and Justice: The Challenge of European Theatre, ed. by EDWARD BATLEY e DAVID BRADBY, special issue of «European Studies», XVII (2001), pp. 129-142.
DELPIANO, PATRIZIA, Per una storia della censura ecclesiastica nel Settecento. Aspetti e problemi, in «Società e Storia», XXVII, 105 (2004), pp. 487-530.
DE MICHELIS, CESARE, Antonio Simone Sografi e la tradizione goldoniana, in ID., Letterati e lettori nel Settecento veneziano, Firenze, Olshki 1979, pp. 203-224.
FABIANO, ANDREA, Cantando e ballando con gli sposi promessi: un percorso popolare, in «Revue des études italiennes», LXIV, 1-4 (2018), pp. 84-93.
FLORIMO, FRANCESCO, Elenco di tutte le opere in musica rappresentate nei teatri di Napoli dal 1651 al 1881 con cenni sui teatri e sui poeti melodrammatici, La scuola musicale di Napoli e i suoi conservatorii con uno sguardo sulla storia della musica in Italia, vol. IV, Bologna, Forni 1969.
FOSCOLO, UGO, Epistolario, a cura di PLINIO CARLI, EN, vol. XIV (vol. I), Firenze, Le Monnier 1949.
ID., Epistolario, a cura di PLINIO CARLI, EN, vol. XV (vol. II), Firenze, Le Monnier 1952.
ID., Ultime lettere di Jacopo Ortis, a cura di GIOVANNI GAMBARIN, EN, vol. IV, Firenze, Le Monnier 1970.
GENETTE, GERARD, Palinsesti. La letteratura al secondo grado (1982), trad. it. di RAFFAELLA NOVITÀ, Torino, Einaudi 1997.
HALLAMORE CAESAR, ANN, Richardson’s Pamela: changing countries, crossing genres, in «Journal of Romance Studies», X, 2 (2010), pp. 21-35.
LOCHERT, VERONIQUE e THOURET, CLOTHILDE (sous la direction de), Jeux d’influences. Théâtre et roman de la Renaissance aux Lumières, Paris, PUPS 2010.
MANGINI, NICOLA, Parabola di un commediografo 'giacobino': Antonio Simone Sografi, in Risorgimento Veneto, «Quaderni del Comitato veneziano dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano», a cura di GIOVANNI PILLININI, Venezia, Libreria Universitaria Editrice 1990, pp. 21-93.
MANNUCCI, FRANCESCO LUIGI, Giuseppe Mazzini e la prima fase del suo pensiero letterario. L’aurora di un genio, Milano, Casa Editrice Risorgimento 1919.
MARCHAND, SOPHIE, Régénérer le théâtre à la source romanesque : le modèle richardsonien dans la théorie dramatique de la seconde moitié du XVIIIe siècle, in Jeux d’influences. Théâtre et roman de la Renaissance aux Lumières, cit., pp. 75-88
MARCHETTI, MARTA, Pamela, Carlo Goldoni e la scrittura del romanzo in scena, in «Studi (e testi) italiani», XLIII, 1 (2020), pp. 27-52.
MICHEL, ERSILIO, F. D. Guerrazzi e le cospirazioni politiche in Toscana dall’anno 1830 all’anno 1835, Roma-Milano, Società Editrice Dante Alighieri 1904.
MILANESI, CLAUDIO, Buonatesta, Onesti, Bainer : les médecins et la médecine dans l’œuvre de Carlo Goldoni, in La Venise de Carlo Goldoni, Actes du Colloque organisé par le Centre Aixois de Recherche italienne (Aix en Provence, 1-3 décembre 1993), avec le concours du Comité Européen Goldoni, textes réunis par GEORGE ULYSSE, Aix en Provence, Université de Provence 1998, pp. 169-190.
MONTANILE, MILENA, Jacopo Ortis: una riduzione teatrale di F. Villani (1836), in Foscolo e la cultura meridionale, Atti del Convegno Fo-scoliano (Napoli, 29-30 marzo 1979), a cura di MARCO SANTORO, Napoli, Società editrice napoletana 1980, pp. 268-276.
NERI, ACHILLE, Per la bibliografia foscoliana, in «La Rassegna bibliografica della letteratura italiana», X (1902), pp. 85-88.
PIOLA CASELLI, CHIARA, Appunti sulla censura nelle edizioni foscoliane della Restaurazione e su «Foscoliana» di Francesco Scalini, in L’Italianistica oggi: ricerca e didattica, Atti del XIX Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti (Roma, 9-12 settembre 2015), a cura di BEATRICE ALFONZETTI et al., Roma, Adi editore 2017,
https://www.italianisti.it/pubblicazioni/atti-di-congresso/laitalianistica-oggi-ricerca-e-didattica/piola%20caselli.pdf (consultato il 13 aprile 2022).
PIVA, FRANCO (a cura di), Il romanzo a teatro, Atti del Convegno Internazionale della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese (Verona, 11-13 novembre 2004), Brindisi, Schena 2005.
RAMOND, CATHERINE, Roman et théâtre au XVIIIe siècle. Le dialogue des genres, Oxford, Voltaire Foundation 2012.
ROUSSET, JEAN, Forma e significato. Le strutture letterarie da Corneille a Claudel (1962), introduzione e traduzione di FRANCO GIACONE, Torino, Einaudi 1976.
SEGRE, CESARE, Teatro e Romanzo, Torino, Einaudi 1984.
SOGRAFI, ANTONIO SIMONE, Verter commedia inedita del signor Antonio Simon Sografi, In Venezia, 1800.
TATTI, SILVIA, Foscolo scrittore dell’Italia, in L’Italia verso l’Unità. Letterati, eroi, patrioti, a cura di BEATRICE ALFONZETTI et al., Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2011, pp. 47-60.
TAVAZZI, VALERIA GIULIA ADRIANA, Il romanzo in gara. Echi delle polemiche teatrali nella narrativa di Pietro Chiari e Antonio Piazza, Roma, Bulzoni 2010.
TERZOLI, MARIA ANTONIETTA, Le prime lettere di Jacopo Ortis. Un giallo editoriale tra politica e censura, Roma, Salerno 2004.
THEMELLY, PIETRO, “Amor supera tutto”. Il valore politico dei sentimenti nel teatro di Antonio Simone Sografi, in «Eurostudium3w», 37 (2015), pp. 3-107.
TRUCCO, FRANCESCO, Jacopo Ortis, dramma di Francesco Trucco genovese, Genova, Stamperia Pagano 1822.
VESCOVO, PIERMARIO, Entracte. Drammaturgia del tempo, Venezia, Marsilio 2007.
ID., La lettera in commedia, in Le carte false. Epistolarità fittizia nel Settecento italiano, a cura di FABIO FORNER, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2017.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Matilde Esposito
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.