Introduzione

Le donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea

Autori

  • Greta Perletti
  • Francesca Di Blasio
  • Carla Gubert
  • Simonetta Falchi

Parole chiave:

Donne nella letteratura moderna e contemporanea; sirene; regine del mare; in-troduzione

Abstract

L'introduzione presenta i contributi del numero monografico dedicato al tema delle donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea. Si nota la persistenza di alcune tematiche cruciali per l'immaginario occidentale: la simbologia ambivalente dell'acqua, la pervasiva presenza della sirena come modello di soggettività che abita e attraversa più mondi, il fascino per la figura della regina del mare.

Riferimenti bibliografici

BACHELARD, GASTON, Psicanalisi delle acque, trad. it. M. Cohen Hemsi e A. C. Peduzzi, Red Edizioni, Milano, 2006.

CHEVALIER, JEAN e ALAIN GHEERBRANT, Dizionario dei simboli, trad. it. M. G. MARCHERI PIERONI, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 2001.

COHEN, MARGARET, The Novel and the Sea, Princeton University Press, Princeton-Oxford, 2010.

DIJKSTRA, BRAM, Idols of Perversity: Fantasies of Feminine Evil in Fin-de-siècle Culture, Oxford, Oxford University Press, 1986.

PONSFORD, MATTHEW, Queen Elizabeth owns most of the U.K. seabed. That’s slowing conservation work, in «National Geographic», 7 June 2022, URL https://www.nationalgeographic.com/environment/article/queen-elizabeth-owns-most-of-the-uk-seabed-slowing-conservation (consultato il 10 settembre 2022).

##submission.downloads##

Pubblicato

12-12-2022

Come citare

Perletti, G., Di Blasio, F., Gubert, C., & Falchi, S. (2022). Introduzione: Le donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea . Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (17). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/2372

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica-Le donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea