Introduzione
Le donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea
Parole chiave:
Donne nella letteratura moderna e contemporanea; sirene; regine del mare; in-troduzioneAbstract
L'introduzione presenta i contributi del numero monografico dedicato al tema delle donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea. Si nota la persistenza di alcune tematiche cruciali per l'immaginario occidentale: la simbologia ambivalente dell'acqua, la pervasiva presenza della sirena come modello di soggettività che abita e attraversa più mondi, il fascino per la figura della regina del mare.
Riferimenti bibliografici
BACHELARD, GASTON, Psicanalisi delle acque, trad. it. M. Cohen Hemsi e A. C. Peduzzi, Red Edizioni, Milano, 2006.
CHEVALIER, JEAN e ALAIN GHEERBRANT, Dizionario dei simboli, trad. it. M. G. MARCHERI PIERONI, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 2001.
COHEN, MARGARET, The Novel and the Sea, Princeton University Press, Princeton-Oxford, 2010.
DIJKSTRA, BRAM, Idols of Perversity: Fantasies of Feminine Evil in Fin-de-siècle Culture, Oxford, Oxford University Press, 1986.
PONSFORD, MATTHEW, Queen Elizabeth owns most of the U.K. seabed. That’s slowing conservation work, in «National Geographic», 7 June 2022, URL https://www.nationalgeographic.com/environment/article/queen-elizabeth-owns-most-of-the-uk-seabed-slowing-conservation (consultato il 10 settembre 2022).
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Greta Perletti, Francesca Di Blasio, Carla Gubert, Simonetta Falchi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.