Obiettivi e ambiti scientifici

Gli interessi scientifici di ADP – Antologia di Diritto pubblico, comprendono il Diritto pubblico e le sue varie discipline, tra cui, ad esempio, il Diritto costituzionale e il Diritto amministrativo.

La Rivista si propone di raccogliere contributi classici delle discipline giuspubblicistiche, italiani o stranieri, al fine di stimolare il dibattito e la riflessione, nonché di valorizzarne la perdurante attualità, attraverso la pubblicazione di saggi critici a loro commento o riletture. In tal modo, la Rivista intende avviare filoni di indagine non ancora percorsi, incentivando il confronto tra generazioni di studiosi e sedi di approfondimento differenti.

In secondo luogo, la Rivista aspira a reagire alle sfide del presente, sollecitando i giuspubblicisti a riflettere sulla ricchezza dei classici e a considerare il passato per leggere, più avvertitamente, anche l’attualità. L’opzione metodologica, che fa della rilettura della dottrina uno strumento per la comprensione del presente, è un tratto caratterizzante dell’iniziativa.

Favorendo la (nuova) circolazione dei classici, la Rivista intende, infine, rispondere, con metodo interdisciplinare, al bisogno di confronto tra diverse impostazioni ed esperienze, operando un periodico bilancio sui passi compiuti dalla comunità scientifica, anche per trarne nuovi stimoli e nuovi inizi.