Archivio

  • Copertina del fascicolo numero 1 della rivista Digiti.

    Movimento
    N. 1 (2023)

    Il tema del primo numero di Digiti è ‘Movimento’. Le riflessioni e gli approfondimenti proposti spaziano dalle arti alla politica, dalla storia alla filosofia e sono raccolti all’interno di cinque sezioni: Lib(e)ri di scrivere e di costruire, Espressioni, Visioni e coscienze, Storie e cultureSguardi.

    In copertina è l'opera dell’artista trentino Angelo Demitri Morandini, Calligrafia ancestrale datizzata, 2023 (file GIF, sistema di traduzione automatica neurale sviluppato da Google, 900 × 1200 px).

  • Copertina del fascicolo numero 2 della rivista Digiti.

    Tempi
    N. 2 (2024)

    Il tema del secondo numero di Digiti è ‘Tempi’. Nelle sezioni Lib(e)ri di scrivere e di costruireEspressioniVisioni e coscienzeStorie e cultureSguardi sono raccolti le riflessioni e gli approfondimenti che autrici e autori hanno dedicato al tempo, dal punto di vista storico e della quotidianità.

    In copertina: Giovanni Almici (@walden00_), Saturnus in fieri, china e matite colorate su carta 200 g/m2
    In quarta di copertina: Giovanni Almici (@walden00_), Anche il dio del tempo fatica a ottenere un uovo à la coque, china e matite colorate su carta 200 g/m2   

  • Copertina del fascicolo numero 3 della rivista Digiti.

    I cinque sensi
    N. 3 (2024)

    Attraverso i sensi percepiamo, impariamo, condividiamo, comunichiamo: autrici e autori hanno risposto alla call del terzo numero di Digiti indagando sulle proprie reazioni rispetto a un argomento per ‘leggerlo’ attraverso i cinque sensi e per trovare il modo di raccontarlo.

    In copertina: Lettera a un gabbiano, collage, di Petra Pajaanen Giacomelli (2024)
    In quarta di copertina: il Comitato di redazione di Digiti (14/11/2024)

  • Copertina del fascicolo numero 4 della rivista Digiti.

    Linee diritte e linee curve
    N. 4 (2025)

    Per questo fascicolo sono state tracciate linee di pensiero, di confine, righi musicali; sono stati disegnati andamenti circolari sorprendenti, di canti e di memorie. Le arti hanno sollecitato riflessioni e sperimentazioni, metafore e racconti di quotidianità che cercano una svolta. Eppure non è così semplice tratteggiare una linea…

    In copertina: Luca Chistè, Le forme della città (Berlin, Deutsches Historisches Museum, edificio e scala di Ieoh Ming Pei)
    In quarta di copertina: Luca Chistè, Le forme della città (Hamburg, St. Pauli)

    ISBN: 978-88-5541-116-5

  • Copertina del fascicolo numero 5 della rivista Digiti.

    Linguaggi
    N. 5 (2025)

    La parola linguaggio racchiude un significato ‘fluido’ e i contributi di questo fascicolo di Digiti lo dimostrano in modo vivace e stimolante. Si leggono, infatti, riflessioni su linguaggi settoriali e su lingue che variano di segni (grafici), significanti e di significati. Esistono linguaggi di cui non ci siamo mai chiesti l’origine, la ricerca e la riflessione che vi è dietro; impariamo di lingue che si modificano per rispondere a esigenze politiche e culturali. La nostra vita insieme parte dal linguaggio e abbiamo bisogno di strumenti per comprendere linguaggi altri, per rispondere, per crearne di nuovi, per essere consapevoli, senza cercare nemici ma costruendo pace.

    In copertina: Andrea Oberosler, Ordine comunicativo
    In quarta di copertina: Comitato di redazione, Work in progress

    ISBN: 978-88-5541-133-2