This is an outdated version published on 2020-01-26. Read the most recent version.
Oggetto, spazio, immagine: micro-avventure spaziali dell'arte italiana (1950-1972)
Keywords:
Contemporary Italian Art, Art Criticism, Italian exhibition of Sixties and SeventiesAbstract
From 1950 to 1972 the most important period of the race towards space is realized; in the same period the Visual Arts in Italy work on the spatial imagery, sometimes also by bright anticipations, and they implement an equally radical transformation of their operative language. The article intends to investigate the common condition between Visual Arts and spatial research, identifying three steps that characterize three different phases: a phase of the object, a phase of the space-environment, a phase of the image.
Downloads
Additional Files
- Lucio Fontana, Ambiente spaziale a luce nera, 1949. Da Lo spazio dell'immagine (Foligno: Palazzo Trinci, 1967). Cat. (Venezia: Alfieri, 1967), 55.
- Particolare Raffaele Carrieri, “Fontana ha toccato la Luna”, Tempo, 19-26 febbraio 1949.
- Lucio Fontana, Struttura al neon per la IX Triennale di Milano, 1951. Da “1951: Nona Triennale”, Spazio, luglio-agosto 1951, 18-19.
- Locandina del film di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, Miracolo a Milano, 1951.
- Particolare da “Tutto il mondo sta ascoltando la voce della ‘Luna’ sovietica”, L’Unità, 6 ottobre 1957.
- Giulio Turcato, (Composizione) Superficie lunare, 1965, olio e tecnica mista su tela, 158 x 400 cm, Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.
- Fabio Mauri, in Crack. Documenti d’arte moderna. Pietro Cascella, Piero Dorazio, Gino Marotta, Fabio Mauri, Gastone Novelli, Achille Perilli, Mimmo Rotella, Giulio Turcato, Cesare Vivaldi (Milano: Edizioni Krachmalnicoff, 1960), 37.
- Gino Marotta, in Crack,31.
- Particolare di “Un uomo vola nello spazio cosmico intorno alla terra”, Paese Sera, 12 aprile 1961.
- Enrico Castellani, Ambiente bianco, 1967, tela verniciata, dimensioni variabili. Da Lo spazio dell’immagine, 79.
- Agostino Bonalumi, Blu abitabile, 1967, tela legno e colore acrilico, 400 x 300 cm. Da Lo spazio dell’immagine, 75.
- Davide Boriani, Camera stroboscopica multidimensionale, 1965-1967, specchi, proiettori, programmatore, resine viniliche, 310 x 310 x 270 cm. Da Lo spazio dell’immagine, 77.
- Paolo Scheggi, Intercamera plastica modalità. Interspaziali, 1966-1967, fogli di legno fustellati su una struttura in legno d'abete, colore acrilico bianco, 445 x 555 x 300 cm. Da Lo spazio dell’immagine, 98.
- Alighiero Boetti, Cielo, 1968. Da Teatro delle mostre, (Roma: Galleria La Tartaruga, 1968). Cat. (Roma: Marcalibri/Lerici editore 1968), p.n.n.
- Paolo Scheggi, Interfiore, 1968. Da Roma anni ’60. Al di là della pittura. A cura di Maurizio Calvesi e Rossella Siligato (Roma: Palazzo delle Esposizioni, 1990-1991). Cat. a cura di Rossella Siligato (Roma: Carte Segrete, 1991), 242.
- Fabio Mauri, Luna, 1968, palline di polisterolo, proiettori, dimensioni variabili.
- Fabio Mauri, Luna, 1968, manifesto in polisterolo, 180 x 150 cm. Da Fabio Mauri, Ideologia e memoria (Torino: Bollati Boringhieri, 2011), 42-43.
- Particolare di “L’uomo è sulla Luna”, Corriere della Sera, 21 luglio 1969.
- Earthrise, fotografia scattata dall’Apollo 8 dall’astronauta William Anders, 24 dicembre 1968.
- Blue Marble, fotografia ripresa dall'equipaggio della missione Apollo 17, 7 dicembre 1972.
- Mario Schifano, Cover, Televisore, 1973, smalto su tela emulsionata, 120 x 150 cm. Da Mario Schifano in diretta. A cura di Eduardo Secci (Firenze: Sagallo Art gallery, aprile-giugno 2010). Cat. (Milano: Skira, 2010).
- Mario Schifano, In diretta dalla luna, 1976, smalto su tela emulsionata, 50 x 60 cm.
Published
2020-01-26
Versions
- 2024-04-15 (2)
- 2020-01-26 (1)
Issue
Section
Articoli