Politiche sulla correzione e la ritrattazione

Per una serie di motivi, alcuni articoli potrebbero richiedere una correzione dopo la pubblicazione. Tali ragioni possono variare da piccoli errori fino a questioni più serie riguardanti l'etica e il diritto d'autore. In accordo con le linee guida del Committee on Publication Ethics (COPE), la Trento Student Law Review gestisce i diversi tipi di errore nei seguenti modi.

  • Modifica
  • Articolo di correzione
  • Articolo di ritrazione
  • Ritrattazione e ritiro

Per ridurre al minimo le richieste di modifiche post-pubblicazione:

  • Gli editors si assicurano che agli autori sia stata data l'opportunità di firmare la loro bozza finale e i relativi metadati, prima che i file vengano inviati all’impaginazione. Dovrebbe essere chiaro che eventuali modifiche future non saranno possibili;
  • Gli editors sono tenuti a leggere attentamente la bozza finale e i metadati prima di inviarli all’impaginazione per assicurarsi che siano soddisfatti del contenuto
  • Tutti le bozze .pdf degli articoli verranno controllate dall'autore e dalla redazionne prima della pubblicazione. Questa è un'ultima possibilità per rilevare errori di layout e problemi editoriali minori come errori di battitura. Non si tratta di un’occasione per una modifica più ampia dei contenuti

Si prega di contattare la Rivista se si ritiene che un articolo debba essere corretto. Ci riserviamo il diritto di decidere cosa costituisce un problema minore o maggiore e se è necessario un emendamento o una correzione dell'articolo.

Modifica
Per problemi di contenuto minori, la Trento Student Law Review può modificare direttamente l'articolo (sia PDF che HTML) se l'errore viene segnalato subito dopo la pubblicazione (normalmente <48h) e la pubblicazione non è stata ancora inviata all'indicizzazione.
Le modifiche dirette sono da ritenersi strettamente limitate ad errori ovvi e piccoli. Le correzioni relative al contenuto scientifico o ad altri importanti problemi relativi ai metadati (ad esempio un cambio di autore) richiederanno la pubblicazione di una correzione formale. Se viene apportata una modifica diretta, è possibile aggiungere anche una nota alla pubblicazione per avvisare i lettori di questo fatto.
Per evitare la diffusione di più versioni della stessa pubblicazione, se una pubblicazione è già stata inviata ai servizi di indicizzazione, non saranno consentite modifiche in linea.

Articolo di correzione
Dopo che un articolo è stato pubblicato, sarà immediatamente disponibile al pubblico. Poco dopo la pubblicazione invieremo anche le informazioni e i file della pubblicazione a più indici per favorirne la diffusione. Una volta avviato questo processo di indicizzazione (di solito entro un giorno circa dalla pubblicazione), tutte le correzioni devono essere rilasciate come pubblicazione separata, collegata all'originale. Ciò garantisce il mantenimento dell'integrità e della trasparenza del record accademico.

Laddove un errore influisca sui dati presentati, sulle argomentazioni avanzate o sulle conclusioni di un articolo (ma non sulla validità dei risultati) o contiene informazioni errate sui metadati dell'articolo (elenco degli autori, titolo, editore, ecc.), verrà pubblicato un articolo di correzione. Gli articoli di correzione vengono utilizzati per correggere formalmente la documentazione scientifica e per garantire che gli errori nei metadati siano adeguatamente evidenziati. Gli articoli di correzione appariranno come articoli nel sommario della rivista e saranno consegnati agli indici nel modo consueto. L'articolo originale conterrà una nota che si collega alla correzione per avvisare i lettori. Il testo della nota sarà redatto dalla Redazione della Trento Student Law Review e/o dagli editors coinvolti e sarà approvato sia dal Direttore che dall'autore. Gli editori e la Trento Student Law Review, in collaborazione con l'autore, decideranno se l'errore debba essere corretto con tale articolo di correzione.
Dopo l'indicizzazione, non pubblicheremo articoli di correzione per problemi banali, come formattazione minore o errori di battitura, perché quando l'originale non viene modificato, tale avviso evidenzia solo un piccolo errore che i lettori potrebbero non notare o che possono facilmente ignorare.

Ritrazione
Le ritrazioni vengono utilizzate per rimuovere un articolo pubblicato dalla documentazione scientifica. In conformità con le Linee guida sulla ritrattazione del Committee on Publication Ethics (COPE), le ritrattazioni vengono utilizzate quando:

  • la redazione ha prove evidenti che i risultati dell'articolo sono inaffidabili, sia a causa di cattiva condotta (ad esempio fabbricazione di dati) o errore di buona fede (ad esempio mal interpretazione o incolpevole omissione di fatti rilevanti)
  • i risultati sono stati precedentemente pubblicati altrove senza adeguati riferimenti incrociati, autorizzazione o giustificazione (ad es. casi di pubblicazione ridondante/duplicata)
  • la pubblicazione dell'articolo costituisce plagio
  • l'articolo riporta ricerche non etiche

Gli articoli di ritrattazione saranno redatti e pubblicati allo stesso modo degli articoli di correzione e con l'approvazione degli editori. L'articolo originale rimarrà ma i lettori saranno avvisati della ritrattazione tramite una nota nella parte superiore dell'articolo.

Ritrattazione e ritiro
In rare circostanze, gli articoli dovranno essere rimossi dal sito della rivista in tutto o in parte. Ciò potrebbe accadere per motivi legali, come la violazione del copyright o problemi etici. L'abstract e i metadati dell'articolo originale rimarranno pubblici, ma al posto dei contenuti rimanenti verrà visualizzata una nota che rimanda all'articolo di Ritrattazione.

Eccezioni
In alcuni casi, problemi legali o di privacy possono portare a eccezioni ai processi di cui sopra. Tali esempi verranno trattati caso per caso, seguendo il più possibile processi standard.

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2021