Diventa Revisore

Essere coinvolti nel processo di revisione tra pari può essere un'esperienza altamente gratificante che può anche migliorare la capacità di fare ricerca e aiutare a promuovere una carriera accademica.

Se hai appena iniziato come revisore, non lasciarti scoraggiare. Gli editors di riviste spesso cercano di espandere il proprio pool di revisori, il che significa che ci sarà una richiesta per la tua particolare area di competenza.

 

Che cos'è la peer review?

La revisione tra pari ha lo scopo di valutare la validità, la qualità e spesso l'originalità degli articoli per la pubblicazione. Il suo scopo finale è mantenere l'integrità della scienza filtrando gli articoli non validi o di scarsa qualità: la revisione tra pari funge da filtro per i contenuti, indirizzando articoli di qualità migliore a riviste di qualità migliore.

Passare un articolo attraverso il processo di revisione tra pari vi aggiunge valore. Per questo motivo la nostra Rivista deve assicurarsi che la revisione tra pari sia solida.

 

Chi sono i peer reviewer?

I Revisori sono membri della comunità accademica nazionale ed internazionale, riconosciuti esperti nel loro campo di ricerca. Essi sono selezionati sulla base dei loro meriti e della loro esperienza dal Direttore e/o dal Vicedirettore in collaborazione con gli altri membri del Managing.
Eccezionalmente, i componenti del Comitato di garanzia o altri esperti accademici nazionali e/o internazionali possono essere coinvolti nel processo di double blind peer-review se il Direttore e/o il Vicedirettore ne ritengono necessario l’intervento in qualità di Revisori aggiuntivi.

 

Chi può diventare un revisore?

In breve, chiunque sia un esperto nel campo di ricerca dell'articolo.

Gli editors potrebbero chiederti di esaminare un aspetto specifico di un articolo, anche se l'argomento generale è al di fuori delle tue conoscenze specialistiche. Dovrebbero delineare nel loro invito a rivedere ciò che vorrebbero che tu valutassi.

Tutto sommato, hai semplicemente bisogno di conoscenze specialistiche sufficienti per valutare il manoscritto e fornire critiche costruttive a editori e autori. Inoltre, un buon recensore può essere in qualsiasi fase della sua carriera.

 

Cosa fanno i revisori e perché?

I revisori valutano gli articoli inviati alla rivista sulla base di determinati requisiti, criteri predefiniti nonché dalla qualità, completezza e accuratezza della ricerca presentata. Forniscono feedback sull'articolo, suggeriscono miglioramenti e formulano una raccomandazione alla redazione sull'opportunità di accettare, rifiutare o richiedere modifiche all'articolo. La decisione finale spetta sempre al direttore, ma i revisori svolgono un ruolo significativo nel determinarne il risultato. La revisione è un processo che richiede molto tempo ma è molto utile per il recensore così come per la comunità accademica.

I revisori:

  • garantiscono i rigorosi standard del processo scientifico partecipando al sistema di peer-review.
  • sostengono l'integrità della rivista identificando ricerche non valide e contribuendo a mantenere la qualità della rivista.
  • adempiono a un senso di obbligo nei confronti della comunità e della propria area di ricerca.
  • stabilire relazioni con colleghi rispettabili e le loro riviste affiliate e aumentare le loro opportunità di entrare a far parte di un comitato editoriale.
  • possono aiutare a prevenire violazioni etiche individuando plagio, frode di ricerca e altri problemi a causa della loro familiarità con l'area tematica.
  • reciproca cortesia professionale, poiché autori e revisori sono spesso ruoli intercambiabili – in quanto revisori, i ricercatori "ripagano" la stessa considerazione che ricevono come autori.

 

Ulteriori informazioni sulle responsabilità del revisore e sulla procedura di selezione possono essere richieste anche contattandoci direttamente via e-mail (trentostudentlawreview@unitn.it) e visitando la nostra pagina web ufficiale (https://teseo.unitn.it/tslr). 

Risorse sulla Peer Review

 

 

Studi sulla Peer Review