Temi e storia

I LIBRI DI XY

La collana nasce nel 1992 per i tipi di Officina Edizioni con l’intento di raccogliere le ricerche che, in un ambito culturale molto vasto, riguardano le questioni del disegno, del linguaggio visivo e delle scienze grafiche in generale. Offre saggi orientati ad esplorare i problemi di rappresentazione dell'architettura, della città e del paesaggio, e ad indagare le innumerevoli dimensioni dell'immagine nella scienza, nella tecnica e nell'arte.

La collana si affianca alla rivista XY con l'obiettivo di ampliarne e consolidarne gli orizzonti tematici soprattutto negli aspetti interdisciplinari, nella convinzione che il migliore strumento di approfondimento della conoscenza sia il confronto intelligente tra saperi diversi. Accoglie volumi monografici, raccolte di saggi o miscellanee di alto valore scientifico nel tradizionale formato cartaceo, pubblicati nella lingua scelta dall’autore/autrice con una sintesi in inglese (5‒10% dell’intero volume).

Dal 2019 la collana è coedita con Università degli Studi di Trento e ad essa si affianca la collana ad accesso aperto I libri digitali di XY. Dal 2022 le due collane I libri di XY e I libri digitali di XY sono coedite da Università degli Studi di Trento e Il Poligrafo casa editrice.

I LIBRI DIGITALI DI XY

La collana nasce nel 2022 per i tipi di Università degli Studi di Trento e Il Poligrafo casa editrice; si affianca alla collana storica I libri di XY con l’obiettivo di pubblicarne i volumi a stampa anche in formato digitale ad accesso aperto.

Offre quindi saggi orientati ad esplorare i problemi di rappresentazione dell'architettura, della città e del paesaggio, e ad indagare le innumerevoli dimensioni dell'immagine nella scienza, nella tecnica e nell'arte, affiancandosi alla rivista XY con l'obiettivo di ampliarne e consolidarne gli orizzonti tematici soprattutto negli aspetti interdisciplinari.

I volumi di alto valore scientifico (monografie, raccolte di saggi e miscellanee) sono pubblicati con un eventuale periodo di embargo, se richiesto, rispetto all’uscita dei libri a stampa, nella lingua scelta dall’autore/autrice con una sintesi in inglese (5‒10% dell’intero volume).

LE SEZIONI

Sintesi. Questa sezione de I libri digitali di XY pubblica ad accesso aperto, in inglese e nella lingua scelta dall'autore/autrice o curatore/curatrice, la sintesi o l'indice commentato (15.000-30.000 battute) del corrispondente volume a stampa pubblicato nella collana I libri di XY.

Volume completo. Questa sezione de I libri digitali di XY pubblica ad accesso aperto nella lingua scelta dall'autore/autrice o curatore/curatrice e con una sintesi in inglese pari al 5‒10%, l'intero volume a stampa pubblicato nella collana I libri di XY.