Call for papers 6-2026

2026-02-09

È aperta la Call for papers per il sesto numero di DiGiTi. Rivista Manoscritta del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.

La Rivista manoscritta è un progetto che intende valorizzare la straordinaria potenzialità della comunicazione realizzabile mediante la scrittura a mano che segna il fluire del pensiero, percorso dalle emozioni.

La Rivista, a cadenza semestrale, verrà diffusa sia in formato cartaceo, sia digitale sulla piattaforma TESeO - Trento Editions Service for Open science. Ogni numero avrà un tema sul quale i collaboratori potranno scrivere secondo la propria sensibilità e i propri interessi.

 

La Call del nr. 6 della Rivista invita a riflettere sul tema: “Eccezioni”.

 

Indicazioni per gli autori

  •       Agli autori viene richiesta la massima attenzione alla leggibilità della scrittura. A tal scopo, il Comitato di redazione fornirà il materiale da utilizzare per la creazione del testo manoscritto; si pregano gli autori di utilizzare esclusivamente il materiale fornito.
  •       I contributi dovranno essere scritti a mano, in corsivo, con una penna nera; l’autore avrà cura che la penna sia ben carica e in buone condizioni. Se gli autori preferiscono numerare le pagine da consegnare, deve essere fatto in matita.
  •       Si accettano contributi in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese senza traduzione e in altre lingue con traduzione; sono accettati anche articoli con sistemi di scrittura diversi da quello alfabetico. In questo caso, si chiede di accompagnare il testo con la traslitterazione e la traduzione del testo.
  •       Tutti i contributi dovranno essere composti da un minimo di due (2) a un massimo di sei (6) facciate solo fronte manoscritte.
  •       Si chiede agli autori di fornire la versione finale dell’elaborato, per quanto possibile, senza cancellature o segni di sorta, in modo da garantire una certa pulizia della pagina e rendere la lettura il più agevole possibile. 
  •       La Redazione e i revisori interni, che valuteranno contenuti e leggibilità, potranno chiedere, se necessario, modifiche agli elaborati ed eventualmente la riscrittura.

Si suggerisce agli autori di utilizzare la scrittura a mano anche nella stesura della brutta copia, così da poter pienamente utilizzare le possibilità di riflessione (e di esercizio) che il ritmo lento dato dall’esecuzione di una scrittura manuale offre rispetto alla scrittura su tastiera.

Per ulteriori informazioni si vedano le Linee guida per gli autori alla pagina Proposte (https://teseo.unitn.it/digiti/about/submissions)

 

Il processo di selezione

La scadenza per la presentazione degli abstract[*] è fissata per il 7 marzo 2026. Gli abstract, scritti in formato digitale, dovranno essere inviati all'indirizzo email digiti.magazine.project@unitn.it.

L’esito della selezione sarà comunicato dal Comitato di redazione agli autori, sempre via e-mail, entro il 14 marzo 2026. Per questo numero è previsto un massimo di venticinque contributi. Nel caso in cui i testi selezionati siano in numero superiore, le proposte verranno selezionate secondo i seguenti criteri:

  • si darà priorità ad autrici/autori interne/i al Dipartimento di Lettere e filosofia dell’Università di Trento
  • si seguirà l’ordine cronologico di consegna degli abstract

Coloro i cui abstract sono stati accettati saranno dotati del materiale necessario per la scrittura del testo finale (griglie scrittorie, indicazioni utili, ecc) dal 16 marzo (seguiranno indicazioni in merito). Dovranno consegnare l’elaborato finale entro il 27 aprile 2026, a mano o per posta alla prof.ssa Adriana Paolini (studio 385), Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, via Tommaso Gar 14, 38122 Trento (per appuntamento si scriva a: digiti.magazine.project@unitn.it)

La pubblicazione del sesto numero è prevista per giugno 2026.

 

[*] Una breve presentazione (di un massimo di 200 parole) del contenuto dell’elaborato che si intende proporre.