Info
TESeO - Trento Editions Service for Open science è la piattaforma per la pubblicazione ad accesso aperto di riviste e collane della Casa editrice Università degli Studi di Trento basata sul software open source Open Journal Systems (OJS).
Le politiche editoriali dell’Ateneo sostengono la pubblicazione di opere di qualità scientifica, alto valore didattico e rilevanza divulgativa e sociale nell’ambito della cosiddetta «terza missione».
TESeO garantisce l’accesso stabile nel tempo ai contenuti, l’elevata visibilità in rete grazie alla conformità dei metadati con il protocollo OAI-PMH, la citabilità dei contributi scientifici attraverso i codici bibliografici identificativi (DOI, ISSN, ISBN), la conservazione documentale a lungo termine delle risorse e la gestione trasparente dell’iter editoriale.
La piattaforma TESeO è gestita operativamente dall’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo, che si avvale esternamente di un servizio qualificato di hosting, manutenzione del software e supporto di secondo livello.
Ciascuna rivista e collana fa capo a uno specifico Dipartimento dell’Università di Trento ed è diretta da un membro di quella struttura; ogni sito ospitato nella piattaforma è gestito direttamente dal personale tecnico della rivista o della collana.
L’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo fornisce supporto alle iniziative editoriali che pubblicano o che intendono pubblicare in TESeO, offrendo i seguenti servizi:
- configurazione di base del sito web e supporto alla gestione dei contenuti e delle informazioni;
- supporto al personale tecnico (help desk di primo livello mediante canale email dedicato e coordinamento con tecnici esterni per richieste più complesse);
- assegnazione dei codici bibliografici identificativi mediante plugin (DOI) o procedure esterne (ISSN, ISBN);
- consulenza e supporto per le richieste di indicizzazione in banche dati bibliografiche, citazionali e disciplinari;
- fornitura di statistiche di accesso e download.