TESeO - Trento Editions Service for Open science è la piattaforma che ospita collane e riviste scientifiche pubblicate dalla casa editrice Università degli Studi di Trento secondo i principi dell’accesso aperto. Il servizio è gestito dall’Ufficio Editoria Scientifica di Ateneo.

Riviste

  • BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto

    Rivista di BioDiritto – BioLaw Journal (ISSN 2284-4503) è una rivista giuridica online e peer reviewed, che approfondisce i rapporti tra diritto e scienza in prospettiva comparata. In un'ottica interdisciplinare, la Rivista accoglie contributi negli ambiti del diritto, delle scienze della vita, della bioetica e dell'intelligenza artificiale.

    Nella Rivista sono pubblicati saggi, note a sentenza e recensioni che, attraverso un approccio rigorosamente scientifico, rappresentano un inedito punto di riferimento per accademici, giuristi, professionisti e studenti, nell'ambito del biodiritto, a livello nazionale, europeo e internazionale.

    Dal 2018 BioLaw Journal è stata inserita dall'Anvur nell'Elenco delle riviste di Classe A per i Settori Concorsuali dell'Area 12.

  • Comparative Law and Language

    Comparative Law and Language (ISSN 2785-7417) è una rivista scientifica online e peer-reviewed, il cui scopo è favorire l’interesse e il dibattito scientifico sul rapporto fra lingua e diritto nei diversi sistemi giuridici nazionali e sovranazionali, in prospettiva comparata. 

  • I libri digitali di XY

    I libri digitali di XY è una collana che accoglie studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte, affiancando la rassegna critica proposta dalla rivista XY e ampliando l’orizzonte tematico e interdisciplinare tramite monografie, raccolte di saggi e miscellanee di alto valore scientifico. Essa pubblica, ad accesso aperto, i volumi a stampa della collana I libri di XY

     

  • I quaderni di XY: obiettivo immagine

    I quaderni di XY: obiettivo immagine è una collana che contiene esperienze e riflessioni sui diversi ruoli che le immagini assumono nel mondo contemporaneo. I “quaderni” accolgono resoconti di ricerca, atti di seminari e workshop, cataloghi di mostre, materiali didattici qualificati e altro ancora: essi sono strumenti scientifici di discussione e di crescita dinamica delle idee, pensati per un pubblico anche non specialistico.

  • Palinsesti - Contemporary Italian Art On-line Journal

    Palinsesti (ISSN 2279-7882) è una rivista accademica on-line e peer-reviewed dedicata agli studi storici sull’arte italiana dal 1960 a oggi. La rivista ospita contributi storico-artistici di autrici e autori internazionali, incoraggiando l'innovazione metodologica, l’approccio interdisciplinare e le incursioni in nuovi campi di ricerca.

  • Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Online)

    I Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (ISSN 2465-0161) costituiscono una iniziativa editoriale finalizzata alla tempestiva diffusione in ambito universitario di materiale di ricerca, riflessioni teoriche e resoconti di seminari di studio di particolare rilevanza. La collana, nata nel 1983 in formato cartaceo, viene pubblicata dal 2015 esclusivamente in formato elettronico (nuova serie Online).

  • Rosmini Studies

    Rivista internazionale online ad accesso aperto promossa dal Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini" dell'Università di Trento. Ospita contributi su Antonio Rosmini e i filosofi a lui contemporanei, sulla storia del rosminianesimo e su tematiche rosminiane riprese nel dibattito filosofico odierno. Visita il sito del Centro Studi cliccando qui.

  • Ticontre. Teoria Testo Traduzione

    La rivista Ticontre. Teoria Testo Traduzione (ISSN 2284-4473) nasce dall’esigenza di fornire una piattaforma di discussione aperta, che proponga una riflessione sul testo letterario allo stesso tempo innovativa e attenta agli elementi che compongono il centro delle tradizioni critiche dell’area europea e americana.

  • Trento Student Law Review

    La Trento Student Law Review (ISSN 2612-4874) è una rivista giuridica online di respiro internazionale ad accesso aperto, interamente gestita e curata da studenti, fondata nel 2017 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.
    La Law Review trova pubblicazione semestrale e vive lo spirito comparatistico che anima la facoltà giuridica trentina. Vengono pubblicati articoli in lingua italiana ed inglese, con il dichiarato scopo di promuovere la ricerca, il dialogo e il confronto in ambito giuridico, incoraggiando parallelamente un approccio interdisciplinare al fenomeno legale che sia in grado di coinvolgere attivamente gli studiosi del diritto contemporaneo.

    Fare una Proposta | Diventare Editor | Diventare Revisore