Digitalizzare il mare nella poesia di Jorie Graham, Laura Accerboni e Marwa Helal

Autores/as

  • Samuele Fioravanti Hankuk University

Palabras clave:

poesia contemporanea, Blue Humanities, Laura Accerboni, Jorie Graham, Marwa Helal

Resumen

In ambito post-umanistico, le blue humanities hanno enfatizzato il valore di prospettive subacquee nell’analisi letteraria. L’approccio viene qui applicato alla poesia di Jorie Graham, Laura Accerboni e Marwa Helal, proponendo di riconsiderare il mare come un’allegoria dell’era digitale sotto forma di hardware, network e user-generated content

Citas

ACCERBONI LAURA, La parte dell’annegato, Milano, nottetempo, 2016.

ACCERBONI LAURA, Acqua acqua fuoco, Torino, Einaudi, 2020.

ANEDDA ANTONELLA, Historiae, Torino, Einaudi, 2018.

BELLETTI GABRIELE, Krill, Milano, Marcos y Marcos, 2015.

BLACKMORE JOSIAH, The Shipwrecked Swimmer: Camões’s Maritme Sub-ject, in «Modern Philology», CIX 3 (2021), pp. 312–325.

BORTOLOTTI GHERARDO, bgmole e altri incartamenti, in ANDREA INGLESE at al., Prosa in prosa. Con 504 illustrazioni in bianco e nero nel testo, Firenze, Le Lettere, 2009, pp 47-72.

BRIDLE JAMES, The New Aesthetic and its Politics, «booktwo», 12 giugno 2013, url https://booktwo.org/notebook/new-aesthetic-politics/.

CALABRÒ VISCONTI LUCREZIA, Non siamo mai stati post-internet. Da DIS a Metahaven, da Hito Steyerl a Mark Leckey, cosa resta del più di-scusso fenomeno artistico dell’ultimo decennio, «Not», 9 ottobre 2017, url https://not.neroeditions.com/non-siamo-mai-stati-post-internet/.

CAMPBELL ALEXANDRA e PAYE MICHAEL, Water Enclosure and World-Literature: New Perspectives on HydroPower and World-Ecology, «Humanities», IX, 3 (2020), p. 106, doi.org/10.3390/h9030106.

DI DIO TOMMASO, Verso le stelle glaciali, Novara, Interlinea, 2020.

DE LOUGHREY ELIZABETH e FLORES TATIANA, Submerged Bodies. The Ti-dalectics of Representability and the Sea in Caribbean Art, in «Envi-ronmental Humanities», XII, 1 (2020), pp. 132–166, doi.org/10.1215/22011919-8142242.

FARGIONE DANIELA, The Aquatic Turn in Afrofuturism: Women and Other Critters in Nnedi Okorafor’s Lagoon (2014) and Wanuri Kahiu’s Pumzi (2010), «Le Simplegadi», XIX, 21 (2021), pp. 55-66, doi.org/ 10.17456/SIMPLE-173.

FOWLER STEVEN, Maintenant #34: Ann Cotten, «Poetry International», url https://www.poetryinternationalonline.com/maintenant-34-ann-cotten/.

GRAHAM JORIE, Never, New York, Ecco, 2003.

GRAHAM JORIE, fast [2017], trad. di. Antonella Francini, Milano, Gar-zanti, 2019.

HELAL MARWA, Invasive Species, New York, Nightboat Books, 2019.

HYMAS SARAH ELIZABETH, Becoming-Ocean: Theories towards a marine lyric, tesi di dottorato, Università di Liverpool, 2019, p. 112, url https://livrepository.liverpool.ac.uk/3059739/1/201140087_Jun e2019_edited_version.pdf.

KOLENDA KAROLINA, Will the Future Be Aquatic? Underwater Cartog-raphy, Verticality and Leonardo’s Submarine by Hito Steyerl, in «Przegląd Kulturoznawczy», XLVIII, 2 (2021), pp. 375-386, doi.org/10.4467/20843860PK.21.024.14081.

MANCINELLI FRANCA, “I was born out of the chrysanthemums”: An In-terview with Ming Di, «World Literature Today», 18 maggio 2016, url https://www.worldliteratu retoday.org/blog/interviews/i-was-born-out-chrysanthemums-interview-ming-di.

MENTZ STEVE, Blue Humanities, in ROSI BRAIDOTTI e MARIA HLAVAJOVA (eds.), Posthuman Glossary, Londra, Bloomsbury, 2018, pp. 69-72.

MISHLER PETER, In Conversation with Jorie Graham, «Literary Hub», 23 febbraio 2018, url https://lithub.com/in-conversation-with-jorie-graham/.

OTTONELLO FRANCESCO, Isola aperta, Interno Poesia, Latiano (BR), 2020.

PENNATI CAMILLO, Paesaggi del silenzio con figura, Novara, Interlinea, 2012.

RITSON KATIE, The View from the Sea. The Power of a Blue Compara-tive Literature, «Humanities», IX, 3 (2020), p. 68., doi.org/10.3390/h9030106.

ROSENKRANZ PAMELA, Blue Runs 2016, «artbasel.com», url https://www.artbasel. com/catalog/artwork/39190/Pamela-Rosenkranz-Blue-Runs.

ROZWADOWSKI HELEN, Oceans in Three Paradoxes: Knowing the Blue through the Humanities, «Environment & Society Portal», seconda esibizione virtuale (2021) promossa dal Rachel Carson Center for Environment and Society, url http://www.envir onmentandsociety.org/node/9194.

ST. GERMAIN SHERYL, Midnight Oil, «Interim», XXIX, 1-2 (2011), pp. 289-293.

SWARBRICK STEVEN, Idiot Science for a Blue Humanities: Shakespeare’s The Comedy of Errors and Deleuze’s Mad Cogito, in «Journal for Cultural Research», XXIII, 1 (2019), pp. 15-32, doi.org/10.1080/14797585.2019.1590918.

ZEICHEN VALENTINO, Poesie 1963-2014, Milano, Mondadori, 2017.

Publicado

2022-12-12

Cómo citar

Fioravanti, S. (2022). Digitalizzare il mare nella poesia di Jorie Graham, Laura Accerboni e Marwa Helal. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (17). Recuperado a partir de https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/2290

Número

Sección

Sezione monografica-Le donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea