Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • La proposta è un lavoro originale degli autori e i suoi contenuti non sono stati pubblicati né in corso di pubblicazione, nemmeno in forma diversa, presso altre riviste o pubblicazioni.
  • Il file della proposta è in formato Microsoft Word (*.docx)
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL e i DOI delle referenze.
  • Il testo rispetta le norme editoriali ed è stato composto utilizzando il foglio di stile, secondo le istruzioni che si trovano nella pagina "Informazioni per gli autori" e all'indirizzo https://teseo.unitn.it/ticontre/libraryFiles/downloadPublic/10
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

«Ticontre» è una rivista ideata da giovani non strutturati che si basa sul lavoro volontario di un ampio gruppo di studiosi.

Gli articoli devono essere caricati sul sito dal cruscotto dell'autore completi di metadati, abstract e bibliografia in forma anonimizzata per garantire la revisione in cieco.

Per ottimizzare i tempi di lavorazione chiediamo agli autori di rispettare le regole che seguono quando preparano il manoscritto per l’invio.

Gli autori sono tenuti a rispettare le norme editoriali contenute nel manuale di stile, disponibile a questo indirizzo.

Per la preparazione del file è necessario attenersi a quanto riportato nelle istruzioni per gli autori, disponibili a questo indirizzo.

Gli autori devono utilizzare per la loro proposta uno di questi due modelli, uno per Word (consigliato per utenti Windows/Linux) e uno per Pages (per utenti Macintosh):

Download modello .pages

Download modello .word

Pertanto non verranno presi in considerazione proposte di contributo in formato diverso da .doc, .docx e .pages.

Se possibile agli utenti Macintosh si richiede di utilizzare il modello Pages, per ridurre i problemi di compatibilità. Insieme alla versione in .pages l'autore caricherà sul sito la versione .doc come secondo file della proposta.

NB: Il file deve essere anonimizzato, anche nel titolo del file (dunque non caricare proposte con titolo file come [cognome][titolo].doc). 

Avvisiamo gli autori che una volta completato il processo di caricamento della proposta, essa risulterà a causa di impostazioni del sistema come "Rimossa dalla pubblicazione". Questa dicitura non ha alcuna funzione pratica e segnala soltanto che l'articolo non è ancora stato pubblicato. Pertanto non è necessario contattare la Redazione per avvisare della cosa. In generale se ci fossero problemi tecnici sarà la Redazione a contattare gli autori.

Nota: la Redazione si riserva di non accettare testi che non siano conformati a queste regole e/o che non seguano il manuale di stile, anche a processo di revisione già avviato o concluso.

In caso di problemi o dubbi gli Autori si possono rivolgere agli Editor assegnati alla loro proposta.

Articoli

Politica di default della sezione

Saggi

Questa sezione raccoglierà interventi di varia natura su diversi argomenti scientifici, esclusi quelli legati ai problemi di traduttologia.

I contributi della sezione vengono sottoposti a valutazione collegiale della redazione e, successivamente, a peer review in cieco.

Le proposte per questa sezione vanno inviate rispettando le indicazioni della call for papers relativa alle sezioni "Saggi" e "Teoria e pratica della traduzione" che vengono pubblicate biennalmente. Solo dopo l'accettazione dell'abstract da parte della redazione gli autori possono caricare il contributo

Teoria e pratica della traduzione

La sezione raccoglierà interventi di carattere traduttologico, nonché traduzioni letterarie di poesia e prosa corredate da una nota di commento.

Nel caso di traduzioni, il traduttore dovrà garantire che il testo presentato è libero da diritti o in alternativa dovrà ottenere i diritti di traduzione prima dell'invio della proposta.

I contributi della sezione vengono sottoposti a valutazione collegiale della redazione e, successivamente, a peer review in cieco.

Le proposte per questa sezione vanno inviate rispettando le indicazioni della call for papers relativa alle sezioni "Saggi" e "Teoria e pratica della traduzione" che vengono pubblicate biennalmente. Solo dopo l'accettazione dell'abstract da parte della redazione gli autori possono caricare il contributo

 

 

Sez. monografica - La rappresentazione del lavoro in Francia, Spagna Germania

Sezione monografica: La rappresentazione del lavoro nella prosa breve dagli anni Ottanta a oggi (Francia, Germania, Spagna)

A cura di 

Massimiliano De Villa

Paolo Tamassia

 

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.