Il Record of Meeting concluso tra la Cina Continen- tale e Hong Kong S.A.R.: luci ed ombre dell'accordo attraverso una comparazione con il Regolamento (UE) n. 848/2015

Authors

  • Marta Cirillo Cirillo Università di Trento

Keywords:

Insolvenza transfrontaliera, Reg. (UE) n 848/2015, Record of Meeting, Suprema Corte del Popolo della R.P.C. , Practical Guide del Governo di Hong Kong S.A.R.

Abstract

L'articolo intende fornire una disamina analitica sulla disci- plina del mutuo riconoscimento delle procedure d'insolvenza tra Cina Continentale e Hong Kong S.A.R. In apertura, l'autrice ripercorre quanto verificatosi nella Repubblica Popolare Cinese fino al 2021. A prevalere era, infatti, l'atteggiamento della Cina Continentale, da sempre restia al rico- noscimento delle procedure d'insolvenza aperte nel territorio di Hong Kong. L'impasse termina il 14 maggio 2021 quando le parti addivengo- no ad un accordo: il cd. Record of Meeting. Quest'ultimo rappresenta il primordiale tassello di un mosaico tuttora in fieri. A seguito di una sin- tetica analisi condotta sulla fonte prescelta dalle parti, l'autrice analizza i principali contenuti dell'accordo mediante una comparazione con il Reg. (UE) n.848/2015. La scelta non è casuale, dal momento che, nelle pagine che seguono, si evince come il richiamato regolamento rappresenta l'ar- chetipo a cui ambire, ma anche una bussola capace di dettare la via. In conclusione, si evidenziano le lacune del Record of Meeting e delle fonti ad esso annesse e, al contempo, si tenta di descrivere lo scenario futuro in materia di insolvenza transfrontaliera tra il maggior rivale degli Stati Uniti d'America, la Cina Continentale e Hong Kong, il terzo centro fi- nanziario a livello internazionale.

Downloads

Published

27.12.2023

How to Cite

Cirillo, Marta Cirillo. 2023. “Il Record of Meeting Concluso Tra La Cina Continen- Tale E Hong Kong S.A.R.: Luci Ed Ombre dell’accordo Attraverso Una Comparazione Con Il Regolamento (UE) N. 848/2015”. Trento Student Law Review 5 (2). Trento, Italy:72-121. https://teseo.unitn.it/tslr/article/view/2765.

Issue

Section

Articles