Sting operations and entrapment defense in corruption behaviors

A systematic analysis between Italy, Europe, and the United States

Autori

  • Mattia Cutolo Facoltà di Giurisprudenza, Università di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.15168/tslr.v4i2.2369

Parole chiave:

Comparative criminal law, Entrapment, Agent provocateur, Public corruption, Extrema ratio principle

Abstract

L’articolo si propone di fornire una panoramica sulle operazioni sotto copertura che istigano la realizzazione di reati e sulla c.d. entrapment defense, con specifico riferimento a condotte di corruzione. Un’introduzione storiografica mostrerà come il sistema statunitense abbia inteso e gestito il fenomeno corruttivo a partire dal XVIII secolo; successivamente, l’attenzione si sposterà sui profili dogmatici per chiarire le complicazioni e il funzionamento pratico della entrapment defense secondo un’analisi di teoria generale del reato. Una riflessione si impone anche sull’opportunità di importare o meno la figura dell’agente provocatore nei sistemi europei, rappresentando come i precedenti della Corte di Cassazione italiana si ispirino alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo: nonostante le divergenze teoriche, entrambe sono in costante, per quanto silenzioso, dialogo con le corti statunitensi. Il punto cruciale è l’analisi dei principi giuridici applicabili all’agente provocatore e alla posizione dell’individuo istigato per capire, dal punto di vista europeo, se il primo sia o meno incriminabile e, dal punto di vista statunitense, se lo sia o meno il secondo.

Biografia autore

Mattia Cutolo, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Salerno

Mattia Cutolo is a Ph.D. student in criminal law at the University of Salerno. He graduated from the University of Trento in 2020, after being Visiting Researcher at the University of Pennsylvania Carey Law School in 2019 and obtaining an LL.M. at Washington University School of Law in 2017.

##submission.downloads##

Pubblicato

30.11.2022

Come citare

Cutolo, Mattia. 2022. «Sting Operations and Entrapment Defense in Corruption Behaviors: A Systematic Analysis Between Italy, Europe, and the United States». Trento Student Law Review 4 (2). Trento, Italy:73-116. https://doi.org/10.15168/tslr.v4i2.2369.

Fascicolo

Sezione

Articoli