In Verrem: l’oratoria ciceroniana nel processo criminale romano
Parole chiave:
Diritto criminale romano, Processo a Verre, Orazioni giudiziarie, Cicerone, Tecnica retoricaAbstract
In Verrem, raccolta di orazioni scritte da Marco Tullio Cicerone nel 70 a.C., rappresenta una fonte fondamentale per comprendere il diritto criminale processuale dell’epoca tardo-repubblicana. L’opera fu elaborata in occasione della causa penale per concussione e corruzione intrapresa dal popolo della provincia di Sicilia contro l’ex propretore dell'isola Gaio Licinio Verre ed è relativa alle orazioni che l’Arpinate, chiamato a rivestire il ruolo di accusatore nella controversia, avrebbe dovuto pronunciare durante il processo. Le Verrine non solo emergono per il loro prezioso valore storico nell’ambito del processo criminale romano e del quadro politico-sociale della tarda repubblica ma anche per il vigore drammatico e oratorio, rappresentando uno dei maggiori esempi dell’ars rhetorica di Cicerone. Il presente contributo, dopo una breve introduzione dell’opera ciceroniana, si propone innanzitutto di analizzare ed estrapolare gli elementi di rilevanza storico-giuridica contenuti nel testo; a seguire, l’elaborato volge l’attenzione sull’aspetto stilistico dell’opera, soffermandosi su alcuni passaggi che testimoniano le strategie retoriche utilizzate dall’autore per conquistare e persuadere il proprio pubblico. L’obiettivo è quello di comprendere in che modo e in quale misura l’abilità dialettica di Cicerone abbia influenzato l’esito del processo, nonché di osservare a quali tecniche oratorie egli sia ricorso al fine di risultare così incisivo e raggiungere un risultato schiacciante.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Sara Manfredi

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Il diritto d'autore sui testi pubblicati nella Trento Student Law Review resta in capo ai rispettivi titolari. La rivista consente agli autori di mantenere i pieni diritti di pubblicazione.
La Trento Student Law Review è distribuita con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0).


