Di violenza di genere e di giustizia riparativa
Per l’avvio di una riflessione che guardi oltre l’esistente
DOI:
https://doi.org/10.15168/tslr.v7i2.3760Parole chiave:
Violenza di Genere, Diritto e Genere, Giustizia Riparativa, Mediazione Penale, Femminismo GiuridicoAbstract
Attraverso l’adozione di una prospettiva critica nei confronti dell’odierno utilizzo del diritto penale in funzione educativa e della scelta, da parte del legislatore, di offrire una risposta prevalentemente punitiva alla commissione di un reato si guarda al fenomeno della violenza di genere e alla neo-introdotta giustizia riparativa. Nel primo paragrafo si sviscera sia il tema della violenza di genere attraverso una lettura che parte dalla prima ondata del movimento femminista e arriva fino all’attualità, nel secondo paragrafo ci si concentra sulla giustizia riparativa, mettendo in luce le spinte che ne hanno favorito l’emersione e le principali scelte legislative compiute all’interno del d.lgs. n. 150/2022 che l’ha istituita in Italia. Solo nelle ultime pagine dell’elaborato si uniscono i due argomenti e si cerca di indagare la domanda: è desiderabile, oltre che opportuno, che in Italia anche alle vittime e alle persone indicate quali autori di reati che sono espressione di violenza di genere venga consentito l’accesso ai programmi di giustizia riparativa? Quali sono le implicazioni?
N.d.R. Il testo è stato scritto prima della promulgazione della Legge 2 dicembre 2025, n. 181 “Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime.”
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Emma Traina

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Il diritto d'autore sui testi pubblicati nella Trento Student Law Review resta in capo ai rispettivi titolari. La rivista consente agli autori di mantenere i pieni diritti di pubblicazione.
La Trento Student Law Review è distribuita con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0).


