Visualizzazione, disegno, cognizione: descrivere i luoghi per via grafica
DOI:
https://doi.org/10.15168/xy.v6i11-12.2511Parole chiave:
disegno, luogo e progetto, visualizzazione/cognizioneAbstract
Nel saggio Visualization and Cognition: Drawing Things Together (2012), Bruno Latour argomenta le complesse relazioni tra visualizzazione e cognizione ricorrendo all’uso del disegno come fondamentale strumento per la descrizione di un luogo geografico. In proposito, narra un episodio che assume un valore esplicativo: l’esploratore e geografo La Pérouse durante un viaggio effettuato attraverso il Pacifico nel XVIII secolo, dietro esplicito incarico di Luigi XVI di “portare indietro” una mappa dei luoghi visitati, giunto nella terra nota come Sakhalin, chiede a un anziano cinese di descrivere la sua regione. La Pérouse assiste con sorpresa all’esecuzione di un disegno dettagliato della penisola tracciato sulla sabbia; sta per alzarsi la marea e un giovane, per assolvere il compito di “portare indietro” la mappa del luogo, si affretta a riprodurre con esattezza il disegno a matita su uno dei quaderni di schizzi di La Pérouse. L’episodio si presta a riflessioni di diversa natura, prima di tutto relative alle differenze tra le culture occidentale e orientale: immediata risulta l’analogia con l’arte dei giardini zen i cui disegni sulla sabbia vengono costantemente rieseguiti, per contro è noto che, in Occidente, dall’età moderna in poi, l’esercizio grafico e il parametro visuale sono cardini del progetto. Tuttavia, il punto che qui si intende sottolineare riguarda piuttosto cosa il disegno deve “portare”, “fare arrivare”, e cosa invece deve “portare indietro”, “restituire”, ovvero bring in e bring back, per usare le parole di Latour, allorché si affronta la descrizione di un luogo. L’espressione dei caratteri geografici e antropici di un contesto, della sintesi dei suoi segni essenziali, attraverso la pratica del disegno, ha una lunga tradizione e sembra oggi riacquistare interesse nei campi dell’architettura, dell’urbanistica, del paesaggio. Il contributo intende affrontare e sviluppare il tema sia approfondendo l’impianto teorico riguardante il rapporto tra visualizzazione, disegno e cognizione, sia apportando esemplificazioni significative provenienti dalla produzione grafica recente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 XY. Studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.