TESeO - Trento Editions Service for Open science es una plataforma en línea que alberga revistas científicas y colecciones de libros publicadas por la Universidad de Trento (Italia) de conformidad con los principios del acceso abierto. El servicio es operado por la Oficina de Publicaciones Científicas de Ateneo.
Revistas
-
Antologia di Diritto Pubblico
Antologia di Diritto Pubblico (ADP) (ISSN 2975-2191) è una rivista semestrale promossa dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e dal Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università del Piemonte Orientale. La rivista si propone l’approfondimento e la discussione, anche in chiave critica, di temi e istituti rilevanti per lo studio del diritto pubblico a partire dalla rilettura di testi classici della disciplina.
-
BioLaw Journal - Rivista di BioDiritto
Rivista di BioDiritto – BioLaw Journal (ISSN 2284-4503) è una rivista giuridica online e peer reviewed, che approfondisce i rapporti tra diritto e scienza in prospettiva comparata. In un'ottica interdisciplinare, la Rivista accoglie contributi negli ambiti del diritto, delle scienze della vita, della bioetica e dell'intelligenza artificiale.
-
Comparative Law and Language
Comparative Law and Language (ISSN 2785-7417) è una rivista scientifica online e peer-reviewed, il cui scopo è favorire l’interesse e il dibattito scientifico sul rapporto fra lingua e diritto nei diversi sistemi giuridici nazionali e sovranazionali, in prospettiva comparata.
-
Digiti. Rivista manoscritta
Digiti. Rivista manoscritta (ISSN 3035-2843), a cadenza semestrale, nasce da un progetto didattico dedicato allo sviluppo delle potenzialità della comunicazione mediante la scrittura a mano ed è realizzato da student*, dottorand* e docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
-
Palinsesti - Contemporary Italian Art On-line Journal
Palinsesti (ISSN 2279-7882) è una rivista accademica on-line e peer-reviewed dedicata agli studi storici sull’arte italiana dal 1960 a oggi. La rivista ospita contributi storico-artistici di autrici e autori internazionali, incoraggiando l'innovazione metodologica, l’approccio interdisciplinare e le incursioni in nuovi campi di ricerca.
-
Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Online)
I Quaderni del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (ISSN 2465-0161) costituiscono una iniziativa editoriale finalizzata alla tempestiva diffusione in ambito universitario di materiale di ricerca, riflessioni teoriche e resoconti di seminari di studio di particolare rilevanza. La collana, nata nel 1983 in formato cartaceo, viene pubblicata dal 2015 esclusivamente in formato elettronico (nuova serie Online).
-
Rosmini Studies
Rivista internazionale online ad accesso aperto promossa dal Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini" dell'Università di Trento. Ospita contributi su Antonio Rosmini e i filosofi a lui contemporanei, sulla storia del rosminianesimo e su tematiche rosminiane riprese nel dibattito filosofico odierno. Visita il sito del Centro Studi cliccando qui.
-
Trento Student Law Review
La Trento Student Law Review (ISSN 2612-4874) è una rivista giuridica online di respiro internazionale ad accesso aperto, interamente gestita e curata da studenti, fondata nel 2017 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento.
-
Ticontre. Teoria Testo Traduzione
La rivista Ticontre. Teoria Testo Traduzione (ISSN 2284-4473) nasce dall’esigenza di fornire una piattaforma di discussione aperta, che proponga una riflessione sul testo letterario allo stesso tempo innovativa e attenta agli elementi che compongono il centro delle tradizioni critiche dell’area europea e americana.
-
XY. Studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte
XY. Studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte (e-ISSN 2499-8346) è una rivista scientifica annuale che promuove ricerche sul ruolo dell’espressione figurativa come strumento di costruzione e comunicazione della conoscenza.
-
I libri digitali di XY
I libri digitali di XY (e-ISSN 2975-0067) è una collana che accoglie studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte, affiancando la rassegna critica proposta dalla rivista XY e ampliando l’orizzonte tematico e interdisciplinare tramite monografie, raccolte di saggi e miscellanee di alto valore scientifico. Essa pubblica, ad accesso aperto, i volumi a stampa della collana I libri di XY.
-
I quaderni di XY: obiettivo immagine
I quaderni di XY: obiettivo immagine (e-ISSN 2974-5608) è una collana che contiene esperienze e riflessioni sui diversi ruoli che le immagini assumono nel mondo contemporaneo. I “quaderni” accolgono resoconti di ricerca, atti di seminari e workshop, cataloghi di mostre, materiali didattici qualificati e altro ancora: essi sono strumenti scientifici di discussione e di crescita dinamica delle idee, pensati per un pubblico anche non specialistico.