"L'eterno marito" di F.M. Dostoevskij: un racconto del sottosuolo
Abstract
L’eterno marito, definito dal suo stesso autore ‘racconto’, rasskaz, è considerata una delle opere più perfette sotto il profilo formale che Dostoevskij abbia mai scritto. Il suo nucleo tematico trae spunto da alcuni schemi e stilemi caratteristici della rappresentazione comica (vaudeville) del triangolo amoroso, che nel racconto vengono sottoposti a radicale trasformazione. La drammatizzazione scenica espande il tessuto novellistico alimentando il duello verbale tra i due protagonisti, l’“eterno marito” e l’“eterno amante”, due personalità del sottosuolo strettamente correlate tra loro, il cui contenuto psicologico è presentato in modo complesso, anche grazie allа peculiare organizzazione del punto di vista nella narrazione. Nel saggio si dà conto della genesi e delle principali interpretazioni di cui il racconto è stato oggetto nel corso del tempo. Si pone inoltre particolare attenzione alla questione del genere letterario sottesa all’opera e si propone un’originale lettura dell’epilogo della novella.
Riferimenti bibliografici
Ašimbaeva Natal’ja Tujmebaevna, Poėtika dvusmyslennosti i nedoskazannosti u Dostoevskogo (Javnoe i prikrovennoe rodstvo geroev), in Anna Glebovna Grodeckaja (a cura di), Sub specie tolerantiae. Pamjati V.A. Tunimanova, Sankt-Peterburg, Nauka – Leningradskoe otdelenie, 2008, pp. 136-147.
Bem Al’fred Ljudvigovič, Razvertyvanie sna (Večnyj muž Dostoevskogo), in Id., Dostoevskij. Psichoanalitičeskie ėtjudy, Praga, Petropolis, 1938, pp. 54-76.
Bitjugova Inna Aleksandrovna et al. (a cura di), Letopis’ žizni i tvorčestva F.M. Dostoevskogo, t. II, 1865-1874, Sankt-Peterburg, Akademičeskij proekt, 1999.
Casari Rosanna, La technique du portrait chez Dostoevskij dans le roman Večnyj muž, in Actualité de Dostoevskij, a cura dell’Istituto di Slavistica, Istituto universitario di Bergamo, Genova, La Quercia, 1982, pp. 255-263.
Dostoevskij Fedor Michajlovič, Polnoe sobranie sočinenij v tridcati tomach, AN SSSR, Institut russkoj literatury (Puškinskij dom), a cura di Vasilij Grigor’evič Bazanov et al., Leningrad, Nauka – Leningradskoe otdelenie, 1972-1990.
– Večnyj muž. Rasskaz, in «Zarja», I (1870), pp. 1–79; II (1870), pp. 3–82.
– Večnyj muž. Rasskaz Fedora Dostoevskogo, Izd. knigoprodavca A.F. Bazunova, Sankt-Peterburg, Tip. V. Bezobrazova i Komp., 1871, 239 p.
Dostoevskij Fedor Michajlovic, Dostoevskaja Anna Grigor’evna, Perepiska, Leningrad, Nauka – Leningradskoe otdelenie, 1976.
Faustov Andrej Anatol’evič, Dialog s Puškinym v Večnom muže Dostoevskogo, in Tat’jana Ivanovna Pečerskaja (a cura di), Tekst i interpretacija, Novosibirsk, NGPU, 2006, pp. 86-95.
Fusso Susanne, Husbands and Lovers: Vaudeville Conventions in Another Man’s Wife, The Jealous Husband and The Eternal Husband, in Elizabeth Cheresh Allen (a cura di), Before They Were Titans. Essays on the Early Works of Dostoevsky and Tolstoy, Boston, USA, Academic Studies Press, 2017, pp. 61-91.
Kibal’nik Sergej Akimovič, Kriptografičeskaja poėtika rasskaza F.M. Dostoevskogo Večnyj muž (černovye nabroski i biografičeskij podtekst), in «Russkaja literatura», IV (2021), pp. 108-122.
Lučnikov Michail Jur’evič, Kompozicija charaktera: obraz Trusockogo v povesti F.M. Dostoevskogo Večnyj muž, in «Vestnik LGU. Serija: Istorija. Jazyk. Literatura», XIV/III (1978), pp. 61-69.
Merinov Kirill Aleksandrovič, Večnyj muž v kontekste duchovnych iskanij F.M. Dostoevskogo, in Aleksandr Stepanovič Kondrat’ev (a cura di), L.N. Tolstoj i F.M. Dostoevskij. O sud’bach mira i čelovečestva poverch bar’erov vremeni, Lipeck, Lipeckij GPU, 2021, pp. 80-85.
Močul’skij Konstantin Vasil’evič, Dostoevskij, Paris, YMCA Press, 1947.
Motidzuki Tėcuo, Večnyj muž kak teatr katarsisa, in «Russkaja literatura», I (2002), pp. 135-140.
Petrovskij Michail Aleksandrovič, Kompozicija Večnogo muža, in Dostoevskij, Moskva, Mospoligraf, 1928, pp. 115-161.
– La composizione dell’Eterno marito, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», traduzione dal russo, note bibliografiche e di commento al testo di Adalgisa Mingati, 20 (2023).
– La morfologia del Colpo di pistola di Puškin, in «Ticontre. Teoria Testo Traduzione», traduzione dal russo, note bibliografiche e di commento al testo di Adalgisa Mingati, XII (2019), pp. 493-512.
– Morfologija puškinskogo Vystrela, in Valerij Jakovlevič Brjusov (a cura di), Problemy poėtiki, Moskva-Leningrad, Zemlja i fabrika, 1925, pp. 171-204.
Parts Lyudmila, Polyphonic Plot Structure in Dostoevsky’s The Eternal Husband, in «The Slavic and East European Journal», L/IV (2006), pp. 607-620.
Segal-Rudnik Nina, Večnyj muž i tradicija menippei, in «ROCZNIKI HUMANISTYCZNE», LXIX/VII (2021), pp. 171-186.
Trofimova Tat’jana Borisovna, Turgenevskij podtekst v rasskaze F.M. Dostoevskogo Večnyj muž, in «Spasskij vestnik», XXVI/I (2018), pp. 226-233.
Vaganova Ol’ga Konstantinovna, “Bednaja Liza” F.M. Dostoevskogo (neskol’ko zamečanij k simvoličeskomu potencialu povesti Večnyj muž), in Gennadij Jur’evič Karpenko (a cura di), Kody russkoj klassiki: “detstvo”, “detskoe” kak smysl, cennost’ i kod, Materialy IV meždunarodnoj naučno-praktičeskoj konferencii, Samara, Izd. SNC RAN, 2012, pp. 79-84.
– Večnyj muž F.M. Dostoevskogo: “predvečnyj” konflikt ili “izvečnaja” kollizija?, in «Vestnik Permskogo universiteta. Rossijskaja i zarubežnaja filologija», III (2012), pp. 84-89.
Verč Ivan, Večnyj muž F.M. Dostoevskogo i nekotorye voprosy o žanre proizvedenija, in «Dostoevsky Studies», IV (1983), International Dostoevsky Society, University of Toronto, pp. 69-79.
Zacharov Vladimir Nikolaevič, Sistema žanrov Dostoevskogo. Tipologija i poėtika, Leningrad, Izdatel’stvo Leningradskogo universiteta, 1985.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Adalgisa Mingati
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.