L’attualità di Otto Neurath. Da ISOTYPE al Visual Journalism per un racconto visuale della società

Autori

  • Alessandro Luigini
  • Matteo Moretti

DOI:

https://doi.org/10.15168/xy.v3i6.112

Abstract

Nell’ottica di rintracciare una delle possibili linee evolutive del rapporto tra immagine grafica e società nel campo del design dell’informazione, sarà indispensabile soffermarsi sulla figura di Otto Neurath, sociologo, filosofo e economista austriaco, autore di ISOTYPE, un sistema visuale di ambizione universale progettato per informare una porzione della società più ampia di quanto i sistemi consolidati di informazione consentissero. Possiamo considerare Neurath un pioniere del visual journalism, una forma narrativa che passa attraverso la comunicazione visuale con lo scopo di informare e/o restituire un punto di entrata su temi complessi e sfaccettati ad un pubblico spesso distratto e sovrastato dalla quantità di informazioni. Negli ultimi anni, a quasi un secolo di distanza, assistiamo a una nuova stagione di particolare attenzione sul design dell’informazione, attraverso le visualizzazioni di dati, le infografie ed anche, come sintesi significante di testi e immagini grafiche, il visual journalism. Pratiche ormai consolidate, che trovano nuovamente respiro e spazio progettuale grazie all’avvento di nuovi paradigmi tecnologici che rendono l’operato di Neurath estremamente attuale. Molti sono i tratti comuni in questo parallelo temporale, come quello della pratica interdisciplinare, o della progettazione attorno all’utente. Seppur con le evidenti differenze tecnologiche  ‒ e quindi semantiche ‒  e culturali, permane un filo comune che collega anche alcuni aspetti legati alla società. Nel suo libro International Picture language (1936) Neurath si riferisce alla grande quantità di immagini e stimoli visivi ai quali siamo continuamente sottoposti: una sorta di overload informativo in cui diventa fondamentale progettare strategie per portare l’informazione all’attenzione di un pubblico reso “cieco” dalla sovrabbondanza di stimoli. La proposta che si sottopone introdurrà alcuni casi studio di visual journalism capaci di supportare la tesi secondo cui la comunicazione visuale per grafici e immagini, integrata a indagini giornalistiche di stampo multidisciplinare, può avere un ruolo nella formazione di una società capace di una visione critica degli eventi che si susseguono con ritmi che spesso non concedono il tempo della riflessione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-03-19

Come citare

Luigini, A., & Moretti, M. (2019). L’attualità di Otto Neurath. Da ISOTYPE al Visual Journalism per un racconto visuale della società. XY. Studi Sulla Rappresentazione dell’architettura E sull’uso dell’immagine Nella Scienza E nell’arte, 3(6), 74–93. https://doi.org/10.15168/xy.v3i6.112

Fascicolo

Sezione

06-2018-Articoli