Miraggi ambientali. Sul dispositivo prospettico dello studiolo di Guidobaldo da Montefeltro a Gubbio

Autori

  • Paolo Belardi Università degli Studi di Perugia
  • Luca Martini Università degli Studi di Perugia
  • Giovanna Ramaccini Università degli Studi di Perugia

DOI:

https://doi.org/10.15168/xy.v1i2.28

Abstract

Realizzato pochi anni dopo il precedente urbinate (1473–1476), lo studiolo eugubino (1479–1482), sempre commissionato dal duca Federico da Montefeltro e oggi conservato al Metropolitan Museum di New York, presenta molte differenze, riferibili a un programma iconografico meno pubblico e più intimistico, ma anche molte affinità, riferibili alla volontà di rendere labili i margini tra spazio reale e spazio illusorio. Infatti, anche nello studiolo di Gubbio, così come nello studiolo di Urbino (ma anche così come nella sagrestia nord della cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze o nel coro della chiesa di Santa Maria in Organo a Verona), i pannelli lignei sono intarsiati con armadi semiaperti da cui trapelano oggetti simbolici (leggio, mazzocchio, sfera armillare, ecc.) volti ad annullare i margini tra scienza e arte. Così come voleva il duca Federico, rinomato cultore dell’umanesimo matematico: non a caso il fregio sommitale dello studiolo, realizzato con un continuum di lettere scolpite e dorate, celebra l’arte della geometria come “madre adottiva”.

Riferimenti bibliografici

CAMEROTA, F., 2006. La prospettiva del Rinascimento. Arte, architettura, scienza. Milano: Electa, pp. 368.

CASALE, A., 2016. Experimenting with Perspective. Particular Relationships between the Image and the Mind. In BERTOCCI, S., BINI, M. (a cura di), The reasons of drawing. Thought, Shape and Model in the Complexity Management. Atti del 38º convegno internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione - Tredicesimo congresso UID, Firenze, 15–17 settembre 2016. Roma: Gangemi editore, pp. 165–172.

CHASTEL, A., 1965. Arte e Umanesimo a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Torino: Einaudi, pp. 584.

CHASTEL, A., 1987. Mosaici di legno cioè tarsie. FMR. X, 1987, pp. 76–82.

CHELES, L., 1986. Lo studiolo di Urbino. Iconografia di un microcosmo principesco. Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 128.

CLINI, P., LANCIONI, N., QUATTRINI, R., 2010. Dall’ordine dell’universo alla proporzione dell’architettura: il San Giovanni Battista di Girolamo Genga. In MANDELLI, E., LAVORATTI, G. (a cura di), Disegnare il tempo e l’armonia. Il disegno di architettura osservatorio nell’universo. Atti del convegno internazionale AED, Firenze, 17–19 settembre 2009. Firenze: Alinea Editrice, vol. 1, pp. 45–49.

CLOUGH, C.H., 1967. Federico da Montefeltro’s private study in his Ducal Palace of Gubbio. Apollo. LXXVI, 1967, pp. 280–287.

CLOUGH, C.H., 1986. Lo Studiolo di Gubbio. In CERBONI BAIARDI, G., CHITTOLINI, G., FLORIANI, P. (a cura di), Federico di Montefeltro. Lo stato, le arti, la cultura. Atti del convegno, Urbino–Gubbio, 3–8 ottobre 1982. Roma: Bulzoni, vol. 3, pp. 287–300.

DE SETA, C., 1987. Le belle prospettive. FMR. X, 1987, pp. 83–104.

ELAM, C., 1970. Studioli and Renaissance Court Patronage. London: London University, M.A. thesis.

FABIAŃSKI, M., 1990. Federigo da Montefeltro’s studiolo in Gubbio reconsidered. Its decoration and its iconographic program: an interpretation. Artibus et historiae. XI, 1990, pp. 199–214.

FIORE, F.P., 1993. Il palazzo Ducale di Gubbio. In FIORE, F.P., TAFURI, M. (a cura di), Francesco di Giorgio architetto. Milano: Electa, pp. 180–185.

KEMP, M., 2007. “Perché sembri vero”: il disegno prospettico dello studiolo di Gubbio. In RAGGIO, O., Lo studiolo di Federico da Montefeltro. Il Palazzo Ducale di Gubbio e il restauro del suo studiolo. Milano: Federico Motta Editore, pp. 169–177.

INNOCENTI, S., 1997. Architettura e geometria. Lo spazio ritagliato. Le tarsie lignee e l’applicazione della prospettiva. Genova: Edizioni del disegno, pp. 206.

LIEBENWEIN, W., 1988. Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale. Modena: Franco Cosimo Panini, pp. 226.

MARIANO, F., 1989. Francesco di Giorgio e l’“Architettura Picta”. XY dimensioni del disegno. 8–9, 1989, pp. 21–32.

PAPINI, R., 1946. Francesco di Giorgio architetto. Firenze: Electa, 3 voll.

RAGGIO, O., 2007. Lo studiolo di Federico da Montefeltro. Il Palazzo Ducale di Gubbio e il restauro del suo studiolo. Milano: Federico Motta Editore, pp. 218.

REMINGTON, P., 1941. The Private Study of Federico da Montefeltro. Bulletin of Metropolitan Museum of Art. XXXVI, 1941, pp. 3–13.

VASARI, G., 1568. Le vite de’ piu eccellenti pittori, scultori e architettori. Firenze: i Giunti, 3 voll. (ed. consultata MILANESI, G. (a cura di), 1878–1885. Firenze: Sansoni, vol. 2).

WILMERING, A.M., 2007. Lo studiolo di Federico da Montefeltro. Le tarsie rinascimentali e il restauro dello studiolo di Gubbio. Milano: Federico Motta Editore, pp. 262.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-16

Come citare

Belardi, P., Martini, L., & Ramaccini, G. (2017). Miraggi ambientali. Sul dispositivo prospettico dello studiolo di Guidobaldo da Montefeltro a Gubbio. XY. Studi Sulla Rappresentazione dell’architettura E sull’uso dell’immagine Nella Scienza E nell’arte, 1(2), 92–103. https://doi.org/10.15168/xy.v1i2.28