Per la storia dell’illustrazione scientifica. Il caso dell’Atlante Zoologico Popolare del dott. Giovanni Boschi

Autori

  • Roberto de Rubertis "Sapienza" Università di Roma

DOI:

https://doi.org/10.15168/xy.v1i2.31

Abstract

In questo articolo, avendo a disposizione un esemplare originale dell’Atlante Zoologico Popolare di Giovanni Boschi, voglio commentare la singolarità epocale di una cultura che, nel momento in cui cominciava a fare proprie le conquiste di una nuova conoscenza scientifica e del nuovo portato sociale che ne conseguiva, tuttavia restava ancora fortemente marcata dal pensiero, dal gusto e perfino dalla morale dell’appena trascorso secolo dei Lumi, tutto volto celebrare la centralità dell’Umanesimo che lo caratterizzava. Le immagini qui esemplificate rivelano la grande distanza che le separa da quella che si definisce oggi immagine scientifica.

Biografia autore

Roberto de Rubertis, "Sapienza" Università di Roma

È professore emerito della Sapienza Università di Roma, già ordinario di Disegno dell’Architettura (1981-2011).

È architetto dal 1965 e ha svolto attività progettuale realizzando tra l’altro grandi centri residenziali e di servizio (Pesaro 1968-78, Chieti 1976-1978) e allestimenti museali (Perugia, Spoleto, Orvieto, Colfiorito). È stato presidente del corso di laurea in “Grafica e progettazione multimediale” della Facoltà di Architettura di Roma.

Ha insegnato anche Rilievo dell’Architettura e Percezione e Comunicazione Visiva nella Facoltà di Architettura di Roma, nonché Progettazione Architettonica nella Facoltà di Ingegneria di Perugia.

Ha fondato e diretto (dal 1986) la rivista “XY dimensioni del disegno”.

Conduce ricerche nel campo della percezione visiva, del rilievo archeologico, della riqualificazione dei luoghi urbani irrisolti e dell’evoluzionismo in architettura.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-01-16

Come citare

de Rubertis, R. (2017). Per la storia dell’illustrazione scientifica. Il caso dell’Atlante Zoologico Popolare del dott. Giovanni Boschi. XY. Studi Sulla Rappresentazione dell’architettura E sull’uso dell’immagine Nella Scienza E nell’arte, 1(2), 80–91. https://doi.org/10.15168/xy.v1i2.31

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i