Rainer Maria Rilke e l'arte del Primo Rinascimento italiano
Il primo passo verso il Primitivismo
Parole chiave:
Rainer Maria Rilke, Poesia del Novecento, Arte, Rinascimento, PrimitivismoAbstract
Questo articolo individua nell’incontro con l’arte del Primo Rinascimento italiano le origini di quel gusto per il primitivo che caratterizza l’opera di Rainer Maria Rilke. Attraverso l’analisi dei passi più significativi di Das Florenzer Tagebuch, lo studio intende restituire alle considerazioni sull’arte rinascimentale italiana contenute in questo scritto la centralità che esse meritano all’interno dell’attività critica e poetica dell’autore. Scardinando la metafora biologica vasariana che collocava l’Alto Rinascimento all’apice della produzione artistica della sua epoca, Rilke elabora una propria visione del processo creativo, concepito come un ciclo vitale sprovvisto di qualsiasi possibile completamento. Il poeta attribuisce la colpa del deperimento dell’arte rinascimentale alla superbia di Raffaello e Michelangelo e si proclama erede dei maestri quattrocenteschi. Sono proprio questi artisti infelicemente denominati Primitivi a suscitare in Rilke la necessità di riconoscersi in un’arte semplice e vera, che promuova l’onestà nei confronti delle cose del mondo.
Riferimenti bibliografici
BENEDETTI, MARIA TERESA, Nazareni e Preraffaelliti: un nodo della cultura del XIX secolo, in «Bollettino d’Arte» 14, (1982), pp. 121-144.
BURCKHARDT, JACOB, Der Cicerone: eine Anleitung zum Genuss der Kunstwerke Italiens, Basel, Schweighauser’sche Verlagsbuchhand-lung, 1855.
DESTRO, ALBERTO, Il Dio oscuro di un giovane poeta, Padova, EMP, 2003.
GOMBRICH, ERNST, La Storia dell’Arte, trad. it. di MARIA LUISA SPAZIANI, London, Phaidon, 2008.
ID., The Preference for the Primitive. Episodes in the History of the Western Taste and Art, London, Phaidon, 2002.
KECKS, RONALD, Madonna und Kind: das häusliche Andachtsbild im Florenz des 15. Jahrhunderts, Berlino, Gebr. Mann Verlag, 1988.
MATHIEU, VITTORIO, Dio nel «Libro d’Ore» di Rainer Maria Rilke, Firenze, Olschki, 1968.
MEIER, ALBERT, «Per raggiungere l‘estate». Rainer Maria Rilke nella primavera di Firenze, in Rilke e l’Italia, a cura di MARINO FRESCHI, in «Cultura Tedesca» 52, 2017, pp. 15-33.
PALEARI, MOIRA, Kulturraum Italien. Jacob Burckhardt und Rainer Maria Rilke in Literarische Räume: Architekturen – Ordnungen – Medien, hrsg. von MARTIN HUBER, CHRISTINE LUBKOLL, STEFFEN MARTUS und YVONNE WÜBBEN, Berlin, Akademie Verlag 2012, pp. 129-141.
PATER, WALTER, Studies in the History of the Renaissance, London, Macmillan, 1873.
RILKE, RAINER MARIA, Werke. Kommentierte Ausgabe in vier Bänden, hrsg. von MANFRED ENGEL, ULRICH FÜLLEBORN, HORST NALEWSKI und AUGUST STAHL, Frankfurt am Main, Insel Verlag, 1996.
ID., Sämtliche Werke, 6. voll., hrsg. vom Rilke-Archiv in Verbindung mit RUTH SIEBER-RILKE besorgt durch ERNST ZINN, Frankfurt am Main, Insel Verlag, 1962-1966.
ID., DIARIO FIORENTINO, a cura di GIORGIO ZAMPA, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 2017.
SCHILLER, FRIEDRICH, Sämtliche Werke, vol. V, hrsg. von GERHARD FRICKE und HERBERT GÖPFERT, München, Carl Hanser Verlag, 1984.
SCHNACK, INGEBORG, Rainer Maria Rilke. Chronik seines Lebens und seines Werkes, Frankfurt am Main, Insel Verlag, 1990.
VASARI, GIORGIO, Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori ed architetti, a cura di LUCIANO BELLOSI e ALDO ROSSI, Torino, Einaudi, 1986.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Lucia Lignini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.