Rainer Maria Rilke e l'arte del Primo Rinascimento italiano

Il primo passo verso il Primitivismo

Autori

  • Lucia Lignini Università di Trento

Parole chiave:

Rainer Maria Rilke, Poesia del Novecento, Arte, Rinascimento, Primitivismo

Abstract

Questo articolo individua nell’incontro con l’arte del Primo Rinascimento italiano le origini di quel gusto per il primitivo che caratterizza l’opera di Rainer Maria Rilke. Attraverso l’analisi dei passi più significativi di Das Florenzer Tagebuch, lo studio intende restituire alle considerazioni sull’arte rinascimentale italiana contenute in questo scritto la centralità che esse meritano all’interno dell’attività critica e poetica dell’autore. Scardinando la metafora biologica vasariana che collocava l’Alto Rinascimento all’apice della produzione artistica della sua epoca, Rilke elabora una propria visione del processo creativo, concepito come un ciclo vitale sprovvisto di qualsiasi possibile completamento. Il poeta attribuisce la colpa del deperimento dell’arte rinascimentale alla superbia di Raffaello e Michelangelo e si proclama erede dei maestri quattrocenteschi. Sono proprio questi artisti infelicemente denominati Primitivi a suscitare in Rilke la necessità di riconoscersi in un’arte semplice e vera, che promuova l’onestà nei confronti delle cose del mondo.

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Pubblicato

06-07-2023

Come citare

Lignini, L. (2023). Rainer Maria Rilke e l’arte del Primo Rinascimento italiano: Il primo passo verso il Primitivismo. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (19). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/2448

Fascicolo

Sezione

Saggi