Caratteri contemporanei. Tre grafie d’autore tra imprenditoria e comunicazione

Autori

  • Luca Martini Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia
  • Valeria Menchetelli Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale http://orcid.org/0000-0002-3466-1451
  • Giovanna Ramaccini Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

DOI:

https://doi.org/10.15168/xy.v3i5.86

Abstract

In un contesto culturale nel quale l’Umbria incarna il cliché di regione “verde e medievale” ed è nota soprattutto per i paesaggi bucolici e le architetture storiche, il gruppo imprenditoriale articolato nelle tre aziende Perugina (produzione dolciaria), Buitoni (produzione pastaria) e Luisa Spagnoli (produzione tessile) offre un contributo determinante nel porre l’Umbria all’avanguardia nazionale nell’ambito della disciplina nascente del design grafico, contribuendo a svincolarla da una tendenza fortemente ancorata alla tradizione. Il graduale passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale determina così il superamento dell’orizzonte locale, cui si affianca un progetto culturale volto al radicale rinnovamento della comunicazione del prodotto. È in tal senso che, con lungimiranza e intelligenza imprenditoriale, nel 1922 la direzione artistica del gruppo viene affidata al trentunenne marchigiano Federico Seneca, il cui lavoro pervade la nascente realtà industriale di uno spirito innovatore senza precedenti. Sviluppando una campagna di comunicazione dichiaratamente contemporanea, che passa dall’ideazione del marchio alla composizione dei manifesti pubblicitari, Seneca interpreta l’identità aziendale con esattezza ed efficacia comunicativa, forgiando marchi esemplari che, nonostante i successivi interventi di restyling (necessariamente legati all’avanzamento tecnologico e applicativo) risultano tuttora vere e proprie icone grafiche note a livello internazionale. A partire dall’analisi compositiva, proporzionale e cromatica dei tre marchi (rispettivamente legati alle tre produzioni Perugina, Buitoni e Luisa Spagnoli), il contributo proposto ne ripercorre la genesi e l’evoluzione, mettendo in luce la centralità del disegno–pensiero nell’ambito di un settore, quale quello commerciale, vocato alla valorizzazione e alla comunicazione del prodotto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-09-02

Come citare

Martini, L., Menchetelli, V., & Ramaccini, G. (2018). Caratteri contemporanei. Tre grafie d’autore tra imprenditoria e comunicazione. XY. Studi Sulla Rappresentazione dell’architettura E sull’uso dell’immagine Nella Scienza E nell’arte, 3(5), 74–89. https://doi.org/10.15168/xy.v3i5.86

Fascicolo

Sezione

05-2018-Articoli