Le tonalità dell’ambiente e le generazioni future nel cammino di riforma della Costituzione
DOI:
https://doi.org/10.15168/2284-4503-2336Parole chiave:
riforma costituzionale, tutela dell’ambiente, sviluppo sostenibile, responsabilità intergenerazionale, future generazioniAbstract
Con la riforma costituzionale degli articoli 9 e 41 della Costituzione si introducono espressamente nel testo costituzionale le nozioni di “ambiente”, “ecosistema” e di “generazioni future”. Il percorso che ha portato da ultimo alla modificazione della Costituzione si è strutturato a ben vedere nella nutrita giurisprudenza costituzionale che ha riconosciuto all’ambiente la natura di valore costituzionale e nel dialogo con le carte e i cataloghi internazionali che si sono mossi nel segno della sostenibilità e della transizione verde. Si introduce, altresì, il riferimento alla tutela degli animali, che viene rimessa alla competenza legislativa esclusiva dello Stato. Si modifica, pertanto, il paradigma assiologico che costituisce il parametro di riferimento per la valutazione della ragionevolezza delle politiche pubbliche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.