Traces of Italian Futurism in Russian experimental prose
The Case of V. Šeršenevič and L. Zak
Resumen
Alla fine del 1913, il gruppo futurista moscovita del Mezzanino della Poesia (Mezonin Poėzii) diede alle stampe l’almanacco Krematorij Zdravomyslija [Il crematorio del buonsenso], ultima testimonianza letteraria prima dello scioglimento del gruppo. Questa monumentale pubblicazione, che raccoglie le opere di quattordici poeti che aderirono al Mezzanino, si staglia per il tentativo dei due teorici del gruppo – Vadim Šeršenevič (1893-1942) e Lev Zak (1892-1980, in arte Chrisanf) – di dare forma a un genere di prosa sperimentale che avrebbe dovuto riflettere la vivacità dell’innovazione del linguaggio poetico che caratterizza la stagione futurista in Russia. A partire da un confronto tra i dettami marinettiani e gli scritti teorici sulla prosa che Šeršenevič e Zak (che firmava i propri saggi con lo pseudonimo di M. Rossijanskij) inclusero in questo stesso almanacco, nel presente articolo verranno analizzati gli stilemi presenti in tre opere in prosa: due brani tratti dal romanzo incompiuto di V. Šeršenevič Introdukcija samoubijcy [Il preludio del suicida] e un racconto di L. Zak, Knjažna Karakaticeva [La principessa seppia]. Essendo quello della prosa uno degli ambiti meno indagati in assoluto negli studi critici sul futurismo, l’analisi tratterà principalmente le fonti primarie, e farà particolare riferimento alle testimonianze raccolte da V. Markov e V.P. Lapšin, studioso della storia delle relazioni letterarie e artistiche negli anni Dieci del XX secolo tra Italia e Russia. Lo scopo di questo contributo è quindi quello di gettare luce sugli elementi che consentono di verificare l’esistenza di una continuità nello sviluppo della prosa sperimentale futurista italiana e russa. Indagando la misura in cui Šeršenevič e Zak attinsero dai principî teorici e dall’opera dei futuristi italiani, sarà possibile dare una lettura nuova delle loro opere, in prospettiva comparatistica.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Luca Cortesi
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.