Le Tre redazioni di un dramma inedito di Remigio Zena
Analisi degli strati correttori
Parole chiave:
filologia d'autore, teatro, Ottocento, critica delle variantiAbstract
L’articolo si sofferma su un testo teatrale giovanile di Remigio Zena, L’ombra, testimoniato da tre manoscritti che ne recano tre distinte redazioni: l’obiettivo dell’indagine è quello di stabilire l’ordine cronologico dei testimoni e individuare, attraverso le metodologie della filologia d’autore, i vari strati correttori che si susseguirono nel passaggio dalla stesura iniziale a quella definitiva. Il contributo si chiude con un’analisi interpretativa di ognuno degli strati correttori individuati, con lo scopo di scandagliare ogni passaggio del lavoro di Remigio Zena attraverso la critica delle varianti e comprendere le ragioni e la direzione del movimento correttorio.
##submission.downloads##
Pubblicato
31-07-2020
Come citare
Alvino, G. (2020). Le Tre redazioni di un dramma inedito di Remigio Zena: Analisi degli strati correttori. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (13). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/1168
Fascicolo
Sezione
Saggi