Le Tre redazioni di un dramma inedito di Remigio Zena

Analisi degli strati correttori

Autori

  • Giuseppe Alvino Università degli Studi di Genova

Parole chiave:

filologia d'autore, teatro, Ottocento, critica delle varianti

Abstract

L’articolo si sofferma su un testo teatrale giovanile di Remigio Zena, L’ombra, testimoniato da tre manoscritti che ne recano tre distinte redazioni: l’obiettivo dell’indagine è quello di stabilire l’ordine cronologico dei testimoni e individuare, attraverso le metodologie della filologia d’autore, i vari strati correttori che si susseguirono nel passaggio dalla stesura iniziale a quella definitiva. Il contributo si chiude con un’analisi interpretativa di ognuno degli strati correttori individuati, con lo scopo di scandagliare ogni passaggio del lavoro di Remigio Zena attraverso la critica delle varianti e comprendere le ragioni e la direzione del movimento correttorio.

Biografia autore

Giuseppe Alvino, Università degli Studi di Genova

Dottorando di ricerca presso DIRAAS (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo)

##submission.downloads##

Pubblicato

31-07-2020

Come citare

Alvino, G. (2020). Le Tre redazioni di un dramma inedito di Remigio Zena: Analisi degli strati correttori. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (13). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/1168

Fascicolo

Sezione

Saggi