Protezione e empowerment dei minori nell’era dell’intelligenza artificiale: coordinate costituzionali
DOI:
https://doi.org/10.15168/2284-4503-3323Parole chiave:
Intelligenza Artificiale, Piattaforme Online, Social Media, Protezione dei minori, Empowerment dei minoriAbstract
Rispetto alle multidimensionali implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artificiale, lo scritto si sofferma sugli aspetti di natura relazionale, con specifico riguardo ai minori di età che, attraverso i rapporti sociali, formano l’identità personale e sviluppano la personalità. Recenti atti europei, quali il Digital Services Act e l’Artificial Intelligence Act, offrono alcuni indirizzi destinati a trovare completamento nei tradizionali doveri costituzionali di educazione ed istruzione affidati a famiglia e scuola. L’obiettivo è quindi di “ri-attualizzare” la lettura delle coordinate costituzionali entro cui si incardinano tali doveri costituzionali, sia per la protezione che l’empowerment dei minori, inglobando le “virtualità” dei sistemi di intelligenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.