Protezione e empowerment dei minori nell’era dell’intelligenza artificiale: coordinate costituzionali

Autori

  • Nadia Maccabiani

DOI:

https://doi.org/10.15168/2284-4503-3323

Parole chiave:

Intelligenza Artificiale, Piattaforme Online, Social Media, Protezione dei minori, Empowerment dei minori

Abstract

Rispetto alle multidimensionali implicazioni dei sistemi di Intelligenza Artificiale, lo scritto si sofferma sugli aspetti di natura relazionale, con specifico riguardo ai minori di età che, attraverso i rapporti sociali, formano l’identità personale e sviluppano la personalità. Recenti atti europei, quali il Digital Services Act e l’Artificial Intelligence Act, offrono alcuni indirizzi destinati a trovare completamento nei tradizionali doveri costituzionali di educazione ed istruzione affidati a famiglia e scuola. L’obiettivo è quindi di “ri-attualizzare” la lettura delle coordinate costituzionali entro cui si incardinano tali doveri costituzionali, sia per la protezione che l’empowerment dei minori, inglobando le “virtualità” dei sistemi di intelligenza.

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Pubblicato

2024-12-13

Come citare

1.
Maccabiani N. Protezione e empowerment dei minori nell’era dell’intelligenza artificiale: coordinate costituzionali. BioLaw [Internet]. 13 dicembre 2024 [citato 23 dicembre 2024];(1S):347-59. Available at: https://teseo.unitn.it/biolaw/article/view/3323

Fascicolo

Sezione

SEZIONE 3 – DEI VOLTI UMANI DELLA VULNERABILITÀ