Digitalizzare il mare nella poesia di Jorie Graham, Laura Accerboni e Marwa Helal

Autori

  • Samuele Fioravanti Hankuk University

Parole chiave:

poesia contemporanea, Blue Humanities, Laura Accerboni, Jorie Graham, Marwa Helal

Abstract

In ambito post-umanistico, le blue humanities hanno enfatizzato il valore di prospettive subacquee nell’analisi letteraria. L’approccio viene qui applicato alla poesia di Jorie Graham, Laura Accerboni e Marwa Helal, proponendo di riconsiderare il mare come un’allegoria dell’era digitale sotto forma di hardware, network e user-generated content

Riferimenti bibliografici

ACCERBONI LAURA, La parte dell’annegato, Milano, nottetempo, 2016.

ACCERBONI LAURA, Acqua acqua fuoco, Torino, Einaudi, 2020.

ANEDDA ANTONELLA, Historiae, Torino, Einaudi, 2018.

BELLETTI GABRIELE, Krill, Milano, Marcos y Marcos, 2015.

BLACKMORE JOSIAH, The Shipwrecked Swimmer: Camões’s Maritme Sub-ject, in «Modern Philology», CIX 3 (2021), pp. 312–325.

BORTOLOTTI GHERARDO, bgmole e altri incartamenti, in ANDREA INGLESE at al., Prosa in prosa. Con 504 illustrazioni in bianco e nero nel testo, Firenze, Le Lettere, 2009, pp 47-72.

BRIDLE JAMES, The New Aesthetic and its Politics, «booktwo», 12 giugno 2013, url https://booktwo.org/notebook/new-aesthetic-politics/.

CALABRÒ VISCONTI LUCREZIA, Non siamo mai stati post-internet. Da DIS a Metahaven, da Hito Steyerl a Mark Leckey, cosa resta del più di-scusso fenomeno artistico dell’ultimo decennio, «Not», 9 ottobre 2017, url https://not.neroeditions.com/non-siamo-mai-stati-post-internet/.

CAMPBELL ALEXANDRA e PAYE MICHAEL, Water Enclosure and World-Literature: New Perspectives on HydroPower and World-Ecology, «Humanities», IX, 3 (2020), p. 106, doi.org/10.3390/h9030106.

DI DIO TOMMASO, Verso le stelle glaciali, Novara, Interlinea, 2020.

DE LOUGHREY ELIZABETH e FLORES TATIANA, Submerged Bodies. The Ti-dalectics of Representability and the Sea in Caribbean Art, in «Envi-ronmental Humanities», XII, 1 (2020), pp. 132–166, doi.org/10.1215/22011919-8142242.

FARGIONE DANIELA, The Aquatic Turn in Afrofuturism: Women and Other Critters in Nnedi Okorafor’s Lagoon (2014) and Wanuri Kahiu’s Pumzi (2010), «Le Simplegadi», XIX, 21 (2021), pp. 55-66, doi.org/ 10.17456/SIMPLE-173.

FOWLER STEVEN, Maintenant #34: Ann Cotten, «Poetry International», url https://www.poetryinternationalonline.com/maintenant-34-ann-cotten/.

GRAHAM JORIE, Never, New York, Ecco, 2003.

GRAHAM JORIE, fast [2017], trad. di. Antonella Francini, Milano, Gar-zanti, 2019.

HELAL MARWA, Invasive Species, New York, Nightboat Books, 2019.

HYMAS SARAH ELIZABETH, Becoming-Ocean: Theories towards a marine lyric, tesi di dottorato, Università di Liverpool, 2019, p. 112, url https://livrepository.liverpool.ac.uk/3059739/1/201140087_Jun e2019_edited_version.pdf.

KOLENDA KAROLINA, Will the Future Be Aquatic? Underwater Cartog-raphy, Verticality and Leonardo’s Submarine by Hito Steyerl, in «Przegląd Kulturoznawczy», XLVIII, 2 (2021), pp. 375-386, doi.org/10.4467/20843860PK.21.024.14081.

MANCINELLI FRANCA, “I was born out of the chrysanthemums”: An In-terview with Ming Di, «World Literature Today», 18 maggio 2016, url https://www.worldliteratu retoday.org/blog/interviews/i-was-born-out-chrysanthemums-interview-ming-di.

MENTZ STEVE, Blue Humanities, in ROSI BRAIDOTTI e MARIA HLAVAJOVA (eds.), Posthuman Glossary, Londra, Bloomsbury, 2018, pp. 69-72.

MISHLER PETER, In Conversation with Jorie Graham, «Literary Hub», 23 febbraio 2018, url https://lithub.com/in-conversation-with-jorie-graham/.

OTTONELLO FRANCESCO, Isola aperta, Interno Poesia, Latiano (BR), 2020.

PENNATI CAMILLO, Paesaggi del silenzio con figura, Novara, Interlinea, 2012.

RITSON KATIE, The View from the Sea. The Power of a Blue Compara-tive Literature, «Humanities», IX, 3 (2020), p. 68., doi.org/10.3390/h9030106.

ROSENKRANZ PAMELA, Blue Runs 2016, «artbasel.com», url https://www.artbasel. com/catalog/artwork/39190/Pamela-Rosenkranz-Blue-Runs.

ROZWADOWSKI HELEN, Oceans in Three Paradoxes: Knowing the Blue through the Humanities, «Environment & Society Portal», seconda esibizione virtuale (2021) promossa dal Rachel Carson Center for Environment and Society, url http://www.envir onmentandsociety.org/node/9194.

ST. GERMAIN SHERYL, Midnight Oil, «Interim», XXIX, 1-2 (2011), pp. 289-293.

SWARBRICK STEVEN, Idiot Science for a Blue Humanities: Shakespeare’s The Comedy of Errors and Deleuze’s Mad Cogito, in «Journal for Cultural Research», XXIII, 1 (2019), pp. 15-32, doi.org/10.1080/14797585.2019.1590918.

ZEICHEN VALENTINO, Poesie 1963-2014, Milano, Mondadori, 2017.

##submission.downloads##

Pubblicato

12-12-2022

Come citare

Fioravanti, S. (2022). Digitalizzare il mare nella poesia di Jorie Graham, Laura Accerboni e Marwa Helal. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (17). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/2290

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica-Le donne e il mare nella letteratura moderna e contemporanea