Nel cartone del cinema
Appunti sull’Urphänomen fenogliano
Palabras clave:
Beppe Fenoglio, Intermedialità, Cinema e letteratura, La paga del sabatoResumen
Un approccio alla dominante cinematografica, in atto nella testualità fenogliana: non solo per alcune delle sue strutture narrative, o per la stratigrafia di rimandi citazionali (espliciti oppure impliciti, casomai anche mediati), e dunque per il "romanzo di formazione" di un immaginario (anche) generazionale, ma soprattutto per l'avventura-movimento dello sguardo, nell’intensità del suo frammentare, ricomporre, nella dinamica d’una “inquadratura” indissolubilmente oculare e linguistica, ipnotica e sempre in processo.
Citas
Alfano, Giancarlo, Fenoglio interminabile. Su durata e capienza della narrazione, in «il verri», n. 80, ottobre 2022, numero monografico Fenoglio fisico e metafisico, pp. 23-36.
Beccaria, Gian Luigi, Il ‘grande stile’ di Beppe Fenoglio, in Gino Rizzo (a cura di) Fenoglio a Lecce. Atti dell’incontro di studio su Beppe Fenoglio, Firenze, Olschki 1984, pp. 167-221.
Id., La guerra e gli asfodeli. Romanzo e vocazione epica di Beppe Fenoglio, Milano, Serra e Riva 1984.
Bosca, Enrico, ‘Sia maledetta Viviane Romance!' Beppe Fenoglio: il cinema, la Resistenza, l'incontro con Giulio Questi, in «Studi e ricerche di storia contemporanea», vol. 43, fasc. 81, 2014, pp. 5-21.
Bricchi, Mariarosa, Il discorso indiretto libero nei racconti langaroli di Beppe Fenoglio, in Giovanna Ioli (a cura di), Beppe Fenoglio oggi. Atti del Convegno internazionale di San Salvatore Monferrato, 22-24 settembre 1989, Milano, Mursia 1991, pp. 127-138.
Brogi, Daniela, Tra letteratura e cinema. Pavese, Visconti, e la “funzione Cain”, in «Allegoria», a. XXIII, n. 64, luglio-dicembre 2011, pp. 176-195.
Bufano, Luca, Beppe Fenoglio e il racconto breve, Ravenna, Longo 1999.
Calvino, Italo, Lettere 1940-1985, a cura di Luca Baranelli, Milano Mondadori 2000.
Id., Romanzi e racconti, edizione diretta da Cesare Milanini, a cura di Mario Barenghi e Bruno Falcetto, vol. III, Milano, Mondadori 2010.
Casadei, Alberto, Beppe Fenoglio e la morte imminente, in Per rileggere Beppe Fenoglio, in La forza dell’attesa, cit., pp. 49-72.
Chellini, Philippe, Laurella, Paola, Zoi, Enrico, Musica leggera e cinema nell’opera di Fenoglio, in «Il Ponte», a. XXXIX, n. 5, 31 maggio 1983, pp. 499-517.
Cooke, Philip, Rilettura de La paga del sabato: Fenoglio, cinema e storia, in Antonio Catalfamo (a cura di), Cent’anni di solitudine. Ottava rassegna di saggi internazionali di critica pavesiana (I quaderni del CE.PA.M., Santo Stefano Belbo, 2008), pp. 133-146.
De Santis, Giuseppe, Per un paesaggio italiano, in «Cinema» 116, 25 aprile 1941.
Ejzenštejn, Sergej Mihajlovič, Teoria generale del montaggio, a cura di Pietro Montani, Venezia, Marsilio 1985.
Fenoglio, Beppe, Opere, edizione critica diretta da Maria Corti, Torino, Einaudi 1978, 5 voll.
Id., Racconti e romanzi, a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi-Gallimard 1992.
Id., Quaderno di traduzioni, a cura di Mark Pietralunga, Torino, Einaudi 2000.
Id., Lettere 1940-1962, a cura di Luca Bufano, Torino, Einaudi 2002.
Id., Teatro, a cura di Elisabetta Brozzi, Torino, Einaudi 2008.
Id., Tutti i romanzi, a cura di Gabriele Pedullà, Torino, Einaudi 2012.
Id., Tutti i racconti, a cura di Luca Bufano, Torino, Einaudi 2018.
Ferme, Valerio, Il giovane Pavese e il cinema americano, in «Sotto il gelo dell’acqua c’è l’erba». Omaggio a Cesare Pavese, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2001, pp. 15-40.
Ferroni, Giulio, Gaeta, Maria Ida, Pedullà, Gabriele (a cura di), Beppe Fenoglio. Scrittura e resistenza, Roma, Fahrenheit 451 2006.
Genovese, Nino, Gesù, Sebastiano, Vittorini e il cinema, Siracusa, Romeo 1997.
Grignani, Maria Antonietta, Generi romanzeschi e punto di vista in Fenoglio, in Fenoglio a Lecce, cit., pp. 35-46.
Ead., Appunti sugli Appunti partigiani, in Pino Menzio (a cura di), Beppe Fenoglio 1922-1997, Atti del convegno, Alba 15 marzo 1997, Milano, Electa 1998, pp. 19-26.
Innocenti, Orietta, Tra lavoro e romance. A proposito della Paga del sabato, in G. Ferroni et al., Beppe Fenoglio. Scrittura e resistenza, cit., pp. 63-84.
Lencioni, Elena, Tra cinema e romanzo: fenomeni di scrittura filmica in “Uomini e no", in «Italianistica: Rivista di letteratura italiana», vol. 38, n. 3 (settembre-dicembre 2009), pp. 81-96.
Merlini, Dea, Le traduzioni di Beppe Fenoglio dall’ Antologia di Spoon River: una palestra di stile, in «Italianistica. Rivista di letteratura italiana», a. 43, n. 2, maggio-agosto 2014, numero monografico Beppe Fenoglio cinquant’anni dopo, pp. 153-159.
Mila, Massimo, Due inediti di Pavese, in «Cinema Nuovo», a. VII, n, 134, [14], luglio-agosto 1958.
Muñiz Muñiz, Maria de las Nieves, Fenoglio o la contemplazione dell’agire, in Beppe Fenoglio oggi, cit., pp. 80-103.
Negri Scaglione, Piero, Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio, Torino, Einaudi 2007.
Paino, Marina, Le recensioni cinematografiche sul Bargello, in «Arabeschi» n. 13, gennaio-giugno 2019, numero speciale Un istinto da rabdomante. Elio Vittorini e le arti visive, a cura di Corinne Pontillo, pp. 340-345.
Palmieri, Nunzia, Beppe Fenoglio. La scrittura e il corpo, Firenze, Le Lettere 2022².
Pavese, Cesare, La letteratura americana e altri saggi [1951], Einaudi, Torino 1990.
Id., Tutti i racconti, a cura di Mariarosa Masoero, Torino, Einaudi 2002.
Pesce, Veronica, “Nel ghiaccio e nella tenebra”. Paesaggio, corpo e identità nella narrativa di Beppe Fenoglio, Ravenna, Giorgio Pozzi 2015.
Pomilio, Tommaso, Dentro il quadrante. Forme di visione nel tempo del neorealismo, Roma, Bulzoni 2014.
Raimondi, Andrea, Le cime tempestose del giovane Fenoglio, in «Studi Novecenteschi», gennaio-giugno 2012, vol. 39, n. 83 (gennaio-giugno 2012), pp. 111-135.
Rinaldi, Rinaldo, «See and transfer». Lo sguardo di Fenoglio, in Valter Boggione e Edoardo Borra (a cura di), La forza dell’attesa. Beppe Fenoglio 1963-2013, Atti del Convegno di Studi, Fondazione Ferrero, Alba, 15-16 novembre 2013, Savigliano, L’Artistica 2016, pp. 109-118.
Rizzo, Gino, Su Fenoglio tra filologia e critica, Lecce, Milella 1976.
Šklovskij, Viktor, Una teoria della prosa, Bari, De Donato 1966.
Soletti, Elisabetta, Beppe Fenoglio, Milano, Mursia 1987.
Vittorini, Elio, La foto strizza l’occhio alla pagina, in «Cinema nuovo», III, 33, aprile 1954.
Id., Letteratura arte società. Articoli e interventi 1938-1965, a cura di Raffaella Rodondi, Torino, Einaudi 2008.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2023 Tommaso Pomilio
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.