«Sono un kierkegaardiano e credo nella persona»
Il pensiero di Kierkegaard nella poesia di Caproni
Mots-clés :
Caproni; Kierkegaard; Singolo; paradossoRésumé
La poesia di Giorgio Caproni è stata influenzata da molteplici fonti filosofiche, tra cui una delle più importanti è rappresentata dal pensiero di Søren Kierkegaard. Il contributo mira quindi ad analizzare l’influenza di Kierkegaard sulla poesia di Caproni, con l’obiettivo di comprendere la svolta tematica e stilistica avviata a partire dalla raccolta Congedo del viaggiatore cerimonioso & altre prosopopee. Si noterà che Caproni tende a dialogare liberamente in poesia con la propria fonte filosofica, rielaborando in modo paradossale i capisaldi del pensiero di Kierkegaard: i concetti di angoscia e disperazione, il dialogo con i morti, la condizione del Singolo e l’irrazionalità della fede.
Références
AGAMBEN, GIORGIO, Disappropriata maniera, in GIORGIO CAPRONI, Res Amissa, a cura di GIORGIO AGAMBEN, Milano, Garzanti 1991, pp. 7-26.
ALTIZER, THOMAS J. J. e WILLIAM HAMILTON, La teologia radicale la morte di Dio, Milano, Feltrinelli 1969.
BÀRBERI SQUAROTTI, GIORGIO, Poesia e teologia: l’ultimo Caproni (“Il seme del piangere”, “Il congedo”, “Il muro della terra”), in Genova a Giorgio Caproni, a cura di GIORGIO DEVOTO e STEFANO VERDINO, San Marco dei Giustiniani, Genova 1982.
CANTONI, REMO, Introduzione, in SØREN KIERKEGAARD, Aut Aut. Estetica ed etica nella formazione della personalità, traduzione di K. M. GULDBRANDSEN e REMO CANTONI, introduzione di REMO CANTONI, Milano, Mondadori 1981.
CAPRONI, GIORGIO, Frammenti di un diario (1948-1949), a cura di FEDERICO NICOLAO, Genova, San Marco dei Giustiniani 1995.
ID. L’opera in versi, a cura di LUCA ZULIANI, introduzione di PIER VINCENZO MENGALDO, cronologia e bibliografia a cura di ADELE DEI, Milano, Mondadori 1998.
ID., Racconti scritti per forza, a cura di ADELE DEI, con la collaborazione di MICHELA BALDINI, Milano, Garzanti 2008.
ID., Il mondo ha bisogno dei poeti. Interviste e autocommenti 1948-1990, a cura di MELISSA ROTA, introduzione di ANNA DOLFI, Firenze, Firenze University Press 2014.
DEI, ADELE, Giorgio Caproni, Milano, Mursia 1992.
EAD., Cronologia, in GIORGIO CAPRONI, L’opera in versi, a cura di LUCA ZULIANI, introduzione di PIER VINCENZO MENGALDO, cronologia e bibliografia a cura di ADELE DEI, Milano, Mondadori 1998.
DONZELLI, ELISA, Giorgio Caproni e gli altri. Temi, percorsi e incontri nella poesia europea del Novecento, Venezia, Marsilio 2016.
FABRO, CORNELIO, Introduzione, in SØREN KIERKEGAARD, Diario, 12 voll., vol., a cura di CORNELIO FABRO, Brescia, Morcelliana Editrice 1980.
FRABOTTA, BIANCAMARIA, Giorgio Caproni. Il poeta del disincanto, Roma, Officina edizioni 1993.
GIOVANARDI, STEFANO, Credo in un Dio serpente, in Dialogo sulla letteratura. Giorgio Caproni. Le interviste, a cura di LORENZO GRECO, Livorno, Debatte 2012, pp. 42-44.
KIERKEGAARD, SØREN, Diario, 12 voll., a cura di CORNELIO FABRO, Brescia, Morcelliana Editrice 1980.
ID., Aut Aut. Estetica ed etica nella formazione della personalità, traduzione di KRISTEN MONTANARI GULDBRANDSEN e REMO CANTONI, introduzione di REMO CANTONI, Milano, Mondadori 1981.
ID., Il concetto dell’angoscia, a cura di CORNELIO FABRO, Milano, SE 2007.
MONTALE, EUGENIO, L'opera in versi, edizione critica a cura di ROSANNA BETTARINI e GIANFRANCO CONTINI, Torino, Einaudi 1980.
MONTANI, ALESSANDRO, Caproni, le bugie, Pascal, in «The Italianist», 18, 1 (1998), pp. 155-169.
MORTARA GARAVELLI, BICE, Manuale di retorica (2015), con un’introduzione di STEFANO BARTEZZAGHI, Milano, Bompiani 2018.
RENSI, GIUSEPPE, La filosofia dell’assurdo, Milano, Corbaccio 1937.
SANTERO, DANIELE, Una sacra ironia: liturgie «senza Dio» di Giorgio Caproni, in «Levia Gravia», VII (2005), pp. 151-168.
SURDICH, LUIGI, Giorgio Caproni. Un ritratto, presentazione di ANTONIO TABUCCHI, Genova, Costa & Nolan 1990.
TEODORI, IRENE, Caproni e Pascal: una scommessa impossibile, in «La Rassegna della letteratura italiana», CXV, 1 (2011), pp. 117-131.
TESTA, ENRICO, Personaggi caproniani, in Per Giorgio Caproni, a cura di GIORGIO DEVOTO e STEFANO VERDINO, Genova, Edizioni San Marco dei Giustiniani 1997, pp. 161-171.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessandro De Laurentiis 2023
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International.