Storie sepolte
I deserti di Don DeLillo
Parole chiave:
Deserto, Don DeLillo, Simulacri, Non luoghiAbstract
L’articolo propone un’analisi del tema del deserto e delle sue diverse manifestazioni nell’opera di Don DeLillo attraverso un campione di romanzi esemplari, pubblicati tra gli anni Settanta e l’inizio degli anni Duemila. Dopo un’introduzione volta a contestualizzare il deserto alla luce di un più ampio dibattito sulla rappresentazione dello spazio, nei paragrafi successivi si insiste soprattutto sulle insidie e i miraggi del luogo, teatro di una ricerca di autenticità che, per molti personaggi di DeLillo, si conclude in modo fallimentare. Oltre a una specifica attenzione ai testi, viene dato spazio ad alcune intuizioni antropologiche che permettono di operare una riflessione più ampia su DeLillo, scrittore capace come pochi altri di interpretare le dinamiche del mondo globalizzato, e di delineare, attraverso un recupero delle «storie sepolte», un possibile contraltare rispetto alla fuga e all’abbandono nichilistico.
Riferimenti bibliografici
Augé, Marc, Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità (1992), Milano, Elèuthera 2009.
Banham, Peter Reyner, Scenes in America Deserta, Cambridge, Massachusetts Institute of Technology Press 1989.
Baudrillard, Jean, La precezione dei simulacri, in Id., Simulacri e impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti (1975), Bologna, Cappelli 1980, pp. 59-110.
Bauman, Zygmunt, La società dell’incertezza, Bologna, il Mulino 1999.
Begley, Adam, The Art of Fiction CXXXV. Don DeLillo (1993), in Conversations with Don DeLillo, ed. by Thomas DePietro, Jackson, University Press of Mississippi 2005, pp. 86-108.
Bertoni, Federico, Incanto e disincanto del mondo. Romance e critica della cultura in Don DeLillo, in «Contemporanea», XI (2013), pp. 119-132.
Bourneuf, Roland e Ouellet, Réal, L’universo del romanzo (1972), Torino, Einaudi 2000.
Boxall, Peter, Don DeLillo. The Possibility of Fiction, London, Routledge 2006.
Cowart, David, For Whom Bell Tolls: Don DeLillo’s Americana, in «Contemporary Literature», XXXVII, 4 (1996), pp. 602-619.
Id., Don DeLillo. The Physics of Language, Athens, University of Georgia Press 2002.
DeCurtis, Anthony, “An Outsider in This Society”: an Interview with Don DeLillo (1988), in Conversations with Don DeLillo, ed. by Thomas DePietro, Jackson, University Press of Mississippi 2005, pp. 52-74.
DeLillo, Don, Americana, (1971), trad. it. Marco Pensante, Torino, Einaudi 2014 (ed. or. Americana [1971], London, Penguin 1990).
Id., End Zone (1972), trad. it. Federica Aceto, Torino, Einaudi 2014 (ed. or. End Zone [1972], London, Picador 2011).
Id., Running Dog (1978), trad. it. Silvia Pareschi, Torino, Einaudi 2005.
Id., Rumore bianco (1985), trad. it. Mario Biondi, Torino, Einaudi 2014 (ed. or. White Noise [1985], London, Penguin 2016).
Id., Libra (1988), trad. it. Massimo Bocchiola, Torino, Einaudi 2016 (ed. or. Libra [1988], London, Penguin 2018.
Id., The Power of History, in «The New York Times Magazine», 7 settembre 1997, pp. 60-63.
Id., Underworld (1997), trad. it. Delfina Vezzoli, Torino, Einaudi 2014 (ed. or. Underworld, New York, Scribner 1997).
Id., Body Art, trad. it. Marisa Caramella, Torino, Einaudi 2001 (ed. or. The Body Artist [2001], London, Picador 2002).
Id., Punto omega (2006), trad. it. Federica Aceto, Torino, Einaudi 2010 (ed. or. Point Omega [2006], New York, Scribner 2010).
Id., Zero K, trad. it. Federica Aceto, Torino, Einaudi 2016 (ed. or. Zero K, London, Picador 2016).
Eve Martin Paul, “Too many goddamn echoes”: Historicizing the Iraq War in Don DeLillo’s Point Omega, in «Journal of American Studies», XLIX, 3 (2015), pp. 575-592.
Fitzpatrick, Kathleen, The Unmaking of History: Baseball, Cold War and Underworld, in UnderWords. Perspectives on DeLillo’s Underworld, ed. by Joseph Dewey, Stephen G. Kellman e Irving Malin, Newark and London, University of Delaware Press 2002, pp. 144-160.
Jameson, Fredric, Postmodernismo, ovvero la logica culturale del tardo capitalismo (1991), Roma, Fazi 2007.
LeClair, Thomas, An Interview with Don DeLillo (1982), Conversations with Don DeLillo, ed. by Thomas DePietro, Jackson, University Press of Mississippi 2005, pp. 3-15.
Id., Deconstructing the Logos: Don DeLillo’s End Zone, in «Modern Fiction Studies», XXXIII, 1 (1987), pp. 105-123.
Lotman, Jurij M., La struttura del testo poetico (1970), a cura di Eridano Bazzarelli, Milano, Mursia 2019.
Id. e Boris A. Uspenskij, Semiotica dello spazio culturale, in Iid., Tipologia della cultura, Milano, Bompiani 1975, pp. 143-248.
McClure, John A., Postmodern Romance. Don DeLillo and the Age of Conspiracy, in Introducing Don DeLillo, ed. by Frank Lentricchia, Durham-London, Duke University Press 1991, pp. 99-115.
Moretti, Franco, Atlante del romanzo europeo. 1800-1900, Torino, Einaudi 1997.
Nori, Giuseppe, Spiritualità e deserto / Deserto e spiritualità, in Id. e Mirella Vallone, Deserto e spiritualità nella letteratura americana, Città di Castello, I libri di Emil 2020, pp. 7-11.
Soja, Edward W., Thirdspace. Journey to Los Angeles and Other Real-and-Imagined Places, Oxford, Blackwell 1996.
Tally, Robert T. (ed.), Geocritical Explorations. Space, Place, and Mapping in Literary and Cultural Studies, New York, Palgrave 2011.
Turi, Nicola, A partire da «Underworld». Don DeLillo e il romanzo del terzo Novecento, Firenze, Firenze University Press 2020.
Tynan, Aidan, The Desert in Modern Literature and Philosophy. Wasteland Aesthetics, Edinburgh, Edinburgh University Press 2020.
Westphal, Bertrand, La Géocritique, mode d’emploi, Limoges, Presses Universitaire de Limoges 2000.
Id., Geocritica. Reale finizione spazio (2007), Roma, Armando 2009.
Žižek, Slavoj, Benvenuti nel deserto del reale. Cinque saggi sull’11 settembre e date simili (2002), Roma, Meltemi 2017.
##submission.downloads##
Pubblicato
Versioni
- 13-12-2022 (2)
- 12-12-2022 (1)
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Simone Carati
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.