«Hai, dicono, la bocca come il culo»

Sulla lingua e lo stile degli Epigrammi di Beppe Fenoglio

Autori

  • davide di falco Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Parole chiave:

Beppe Fenoglio;, Giuseppe Lipparini, Marziale, Epigrammi, stilistica

Abstract

Un côté relativamente poco esplorato della produzione di Beppe Fenoglio è quello della scrittura in versi. Infatti, soprattutto se confrontata alla vasta bibliografia disponibile sul romanziere e sull’autore di racconti, ben più esigua si presenta quella relativa agli Epigrammi (1961), l’unico volume di versi dello scrittore. Eppure, la raccolta offre agli studiosi molteplici motivi di interesse: basti pensare alla possibilità di un’indagine comparativa sia con i modelli ellenistici o latini (in primo luogo Marziale), sia con gli scrittori coevi che pure scelsero di rivitalizzare il genere epigrammatico. Esaudendo peraltro due sollecitazioni dell’ultimo curatore della raccolta, Gabriele Pedullà, questo contributo mira ai seguenti obiettivi: in primo luogo, si vuole descrivere l’opera sotto il profilo formale integrando, con riguardo alle escursioni stilistiche, l’importante ma isolato studio di Carla Maria Sanfilippo (1974); in secondo luogo, si vuole procedere a un raffronto con la versione in versi di Marziale sicuramente posseduta e letta da Fenoglio, quella condotta con gusto classicheggiante da Giuseppe Lipparini (Zanichelli, 1958). Si tenga a mente, inoltre, che un’indagine linguistico-stilistica degli Epigrammi potrebbe lumeggiare da una prospettiva nuova il rapporto di Fenoglio con la lingua italiana, notoriamente non pacifico. Il lavoro potrebbe, infine, agevolare l’individuazione di un Fenoglio meno vulgato, affrancato dal ‘grande stile’ epico, dal mito resistenziale e dall’espressionismo.

Riferimenti bibliografici

ACCROCCA, ELIO FILIPPO, Ritratti su misura di scrittori italiani, Sodalizio del libro, Venezia 1960.

BECCARIA, GIAN LUIGI, La guerra e gli asfodeli: romanzo e vocazione epica di Beppe Fenoglio, Milano, Serra e Riva Editori 1984.

BIGAZZI, ROBERTO, Fenoglio, Roma, Salerno Editore 2011.

BOSCA, ENRICO, Il sorriso tagliente di Beppe Fenoglio: gli Epigrammi, in «Alba Pompeia», fascicolo I, I semestre 2009, 2011.

CORTI, MARIA, Beppe Fenoglio. Storia di un “continuum” narrativo, Padova, Liviana 1980.

DE LOLLIS, CESARE, Saggi sulla forma poetica italiana dell'Ottocento, Bari, Laterza 1929.

FENOGLIO, BEPPE, Epigrammi, a cura di GABRIELE PEDULLÀ, Torino, Einaudi 2005.

GDLI = Grande dizionario della lingua italiana, diretto da SALVATORE BATTAGLIA e GIORGIO BÀRBERI SQUAROTTI, UTET, Torino 1961-2002, 21 voll.

GUGLIELMINETTI, MARZIANO, Gli «Epigrammi» di Beppe Fenoglio, in GINO RIZZO (a cura di), Fenoglio a Lecce, Firenze, Olschki 1984.

LAJOLO, DAVIDE, Fenoglio, Milano, Rizzoli 1978.

LEOPARDI, GIACOMO, Puerili e abbozzi vari, a cura di ALESSANDRO DONATI, Bari, Laterza 1924.

LIPPARINI, GIUSEPPE, Prefazione, in MARZIALE, MARCO VALERIO, Gli Epigrammi, testo latino e versione poetica di GIUSEPPE LIPPARINI, Bologna, Nicola Zanichelli Editore 1958.

ID., Note, in MARZIALE, MARCO VALERIO, Gli Epigrammi, testo latino e versione poetica di GIUSEPPE LIPPARINI, Bologna, Nicola Zanichelli Editore 1958.

MARZIALE, MARCO VALERIO, Gli Epigrammi, testo latino e versione poetica di GIUSEPPE LIPPARINI, Bologna, Nicola Zanichelli Editore 1958.

MENGALDO, PIER VINCENZO, La tradizione del Novecento. Da D’Annunzio a Montale, Milano, Feltrinelli 1975.

ID., La tradizione del Novecento. Nuova serie, Firenze, Vallecchi Editore, 1987.

ID., L’epistolario di Nievo: un’analisi linguistica, Bologna, Il Mulino 1987.

ID., Per Primo Levi, Torino, Einaudi 2019.

MERLINI, DEA, Le traduzioni di Beppe Fenoglio dall’Antologia di Spoon River: una palestra di stile, in «Italianistica: Rivista Di Letteratura Italiana» 43, no. 2 (2014).

MONTALE, EUGENIO, Il secondo mestiere. Prose, I, Milano, Mondadori 1996.

PEDULLÀ, GABRIELE, Amor de lonh, in BEPPE FENOGLIO, Epigrammi, Torino, Einaudi 2005.

PETROCCHI, GIORGIO, LIPPARINI, Giuseppe, in Enciclopedia Italiana, II Appendice, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana 1949.

RUOZZI, GINO (a cura di), Epigrammi italiani. Da Machiavelli e Ariosto a Montale e Pasolini, Torino, Einaudi 2001.

SANFILIPPO, CARLA MARIA, Le direzioni stilistiche nel tessuto formale degli Epigrammi di Beppe Fenoglio, in «Strumenti critici», 28, ottobre 1975.

SEGRE, CESARE, Intrecci di voci, Torino, Einaudi 1991.

SERIANNI, LUCA, Grammatica della lingua italiana. Italiano comune e lingua letteraria. Suoni, forme, costrutti, con la collaborazione di ALBERTO CASTELVECCHI, Torino, UTET 1988.

ID., La lingua poetica italiana. Grammatica e testi, Roma, Carocci 2009.

Vocabolario Universale Italiano compilato a cura della Società Tipografica Tramater & Co., IV, Napoli, Dai torchi del Tramater, 1834.

##submission.downloads##

Pubblicato

06-07-2023

Come citare

di falco, davide. (2023). «Hai, dicono, la bocca come il culo»: Sulla lingua e lo stile degli Epigrammi di Beppe Fenoglio. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (19). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/2497

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica: Fenoglio ventitré