Quasi cursores vitai lampada tradunt
Tra traduzione e riscrittura: Milo De Angelis traduttore di Lucrezio.
Palabras clave:
Lucrezio, Milo De Angelis, traduzione, riscrittura, De rerum natura, Niebo, Sotto la scure silenziosaResumen
In questo lavoro sono indagate le modalità e le intenzioni dell’esperienza traduttiva di Milo De Angelis intorno al De rerum natura di Lucrezio. Nella prima parte della ricerca si proporrà il confronto tra un brano lucreziano tradotto dalla redazione di Niebo, rivista quadrimestrale di poesia, diretta per tre anni da De Angelis, con una traduzione successiva ad opera del solo De Angelis, mettendo in luce l’evoluzione da una resa complessivamente fedele all’autore antico ad una resa più libera. Nella seconda parte, il lavoro considererà lo sviluppo della lettura deangelisiana del De rerum natura, analizzando alcuni brani tratti dalla raccolta antologica lucreziana Sotto la scure silenziosa (SE 2005) e mostrando l’approdo ad una traduzione che si presenta nella forma di una riscrittura vera e propria.
Citas
AFRIBO, ANDREA, Poesia italiana postrema. Dal 1970 a oggi, Roma, Carocci 2017.
BAILEY, CYRIL, De rerum natura vol.II. Commentary books I-III, Oxford, Oxford UP 1950.
BAILEY, CYRIL, De rerum natura vol.III. Commentary books IV-VI, Oxford, Oxford UP 1950.
BALDACCI, ALESSANDRO, Milo De Angelis. Le voragini del lirico, Milano, Mimesis 2020.
BERTONI, ALBERTO, Lucrezio milanese. Interpretazioni, letture, riscritture di Milo De Angelis e Giancarlo Pontiggia, in Ragione e furore, a cura di FRANCESCO CITTI e DANIELE PELLACANI, Bologna, Edizioni Pendragon 2020.
BROWN, P. MICHAEL, De rerum natura III, Warminster, Liverpool UP 1997.
BROWN, ROBERT, Lucretius on Love and Sex. A Commentary on De rerum Natura IV, 1030-1287, Leiden, Brill 1987.
CAMPBELL, GORDON, Lucretius on Creation and Evolution. A Commentary on De rerum natura V, 772-1104, New York, Oxford UP 2003.
CANALI, LUCA, (traduzione), Lucrezio. La natura delle cose, Milano, Rizzoli 2018.
COMMAGER, H. STEELE, Lucretius’ Interpretation of the Plague in Oxford Reading, in Classical Studies, a cura di MONICA R. GALE, New York, Oxford UP 2007.
CONDELLO, FEDERICO, Ragioni per un compito infinito: considerazioni introduttive, in Un compito infinito: testi classici e traduzioni d’autore nel Novecento italiano, a cura di FEDERICO CONDELLO e ANDREA RODIGHIERO, Bologna, Bononia UP 2015.
CROCCO, CLAUDIA, Non sono il luogo di una storia generale. Milo De Angelis attraverso Franco Fortini, in «Between», 10 (2015).
CROCCO, CLAUDIA, Milo De Angelis in La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci 2015.
DE ANGELIS, MILO, «Niebo», 4 (1978).
DE ANGELIS, MILO, Sotto la scure silenziosa, Milano, SE 2005.
DE ANGELIS MILO, Lucrezio, la notte, l’incubo in La scoperta della poesia a cura di MASSIMO RIZZANTE e CARLA GUBERT, Pesaro, Metauro Edizioni 2008.
DE ANGELIS, MILO, Tutte le poesie (1969-2015), Milano, Mondadori 2017.
DIONIGI, IVANO, Suono e forma, testo e cosmo: Lucr. I, 305 s., in «Materiali e discussioni per l’analisi dei testi classici», 15 (1985).
DIONIGI, IVANO, Lucrezio, La natura (testo e commento), Milano, Rizzoli 2018.
DIONIGI, IVANO, Lucrezio. Le parole e le cose, Bologna, Pàtron editore 2005.
ERNOUT, ALFRED, Lucrèce, De la nature. Texte établi et traduit par A. Ernout, Paris, Les Belles Lettres 1923.
ERNOUT, ALFRED e ROBIN LÉON, De rerum natura: vol. I. Commentaire exégétique et critique (livres I et II), Paris, Les Belles Lettres 1962.
ERNOUT, ALFRED e ROBIN LÉON, De rerum natura: vol. II. Commentaire exégétique et critique (livres III et VI), Paris, Les Belles Lettres 1962.
ERNOUT, ALFRED e ROBIN LÉON, De rerum natura: vol. III. Commentaire exégétique et critique (livres V et VI), Paris, Les Belles Lettres 1962.
FOWLER, DON, Lucretius on Atomic Motion: a commentary on De Rerum Natura Book Two, Lines I-332, Oxford, Oxford UP 2002.
GALE, MONICA R., De rerum natura Book V, Liverpool, Liverpool UP 2009.
GODWIN, JOHN, Lucretius. De rerum natura IV, Liverpool, Liverpool UP 1987.
GODWIN, JOHN, Lucretius. De rerum natura VI, Liverpool, Liverpool UP 1991.
JACKSON, GIORGIO, Commento a Lucrezio, De rerum natura V 1-280, Napoli, Fabrizio Serra Editore 1994.
KENNEY, E. JOHN, Lucretius De rerum natura book 3, Cambridge, Cambridge UP 2014.
LANDOLFI, LUCIANO, Simulacra et pabula amoris. Lucrezio e il linguaggio dell’eros, Bologna, Pàtron Editore 2013.
MILANESE, GUIDO, (a cura di), Lucrezio. La natura delle cose, Milano, Mondadori, 2007.
PASOLI, ELIO, Tre poeti tra Repubblica e Impero [Lucrezio, Catullo e Orazio], a cura di ALFONSO TRAINA e RITA CUCCIOLI MELLONI, Bologna, Pàtron 2000.
PERELLI, LUCIANO, Lucrezio poeta dell’angoscia, Firenze, La Nuova Italia 1969.
PERELLI, LUCIANO, Surrealismo di Lucrezio, in «Belfagor», II, 15 (1947).
PREVITALI, ALFREDO RUSSO e JEAN NIMIS (a cura di), L’avventura della permanenza. La poesia di Milo De Angelis, Milano, Mimesis, 2020.
PICCINI, DAVIDE, I poeti del pubblico della poesia e della parola innamorata, in Il canto strozzato: poesia italiana del Novecento, a cura di GIUSEPPE LANGELLA ed ENRICO ELLI, Novara, Interlinea 2004.
SALEMME, CARMELO, Le possibilità del reale. Lucrezio De rerum natura VI 96-534, Napoli, Loffredo 2009.
TASSONI, LUIGI, (a cura di), La parola data. Interviste 2008-2016, Milano, Mimesis 2017.
TESTA, ENRICO, Lo scisma dell’idea. Figurazione e conoscenza in Milo De Angelis, in «Italianistica», XLIII, 1(2014).
TORINO, ALESSIO, L’Acheronte nelle versioni di Milo De Angelis, in Scrittori che traducono scrittori. Traduzioni “d’autore” da classici latini e greci nella letteratura italiana del Novecento, a cura di ELENA CAVALLINI, Alessandria, Edizioni dell’Orso 2017.
VILLA, MARCO, La sintassi di Somiglianze. Sulla poesia di Milo De Angelis, Pisa, Pacini Editore 2019.
VINCENTINI, ISABELLA (a cura di), Colloqui sulla poesia, Milano, Book Time 2013.
ZUBLENA, PAOLO, Milo De Angelis, in Parola plurale. Sessantaquattro poeti tra due secoli, a cura di GIANCARLO ALFANO et al., Roma, Sossella, 2005.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2023 Camilla Tibaldo
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-NoComercial-SinDerivadas 4.0.