Nel laboratorio del poeta

Uno scartafaccio e due inediti di Mario Luzi

Autores/as

  • Riccardo Sturaro Università per Stranieri di Perugia

Palabras clave:

Mario Luzi, laboratorio creativo, scartafacci, inediti

Resumen

L’articolo si propone di gettare luce nel laboratorio creativo di Mario Luzi e di pubblicare due sue poesie rimaste finora del tutto inedite. Il primo paragrafo presenta sinteticamente le modalità attraverso cui l’autore componeva le proprie opere e gli strumenti sui quali avveniva tale elaborazione: quaderni, taccuini e block-notes, conservati ora all’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Vieusseux di Firenze. Nel secondo paragrafo viene preso in considerazione uno di questi scartafacci e descritto analiticamente, tanto nel suo aspetto materiale, quanto nei suoi contenuti. Il terzo e il quarto paragrafo, infine, sono dedicati agli inediti, intitolati, rispettivamente  è in cielo o in terra ed Excursus. Ciascuna delle due poesie viene pubblicata, accompagnata da una nota filologica e da un commento critico, volto a inserirla nel contesto della produzione luziana.

Citas

ALIGHIERI, DANTE, Commedia, con il commento di ANNA MARIA CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori 1991.

BACCARINI, IRENE, Il sentimento creaturale nell’ultimo Luzi, in «Triceversa», 3 (2009), pp. 197-212.

COLETTI, VITTORIO, Domandare e poetare: linguaggio poetico dell’ultimo Luzi, in L’Accademia della Crusca per Giovanni Nencioni, Firenze, Le Lettere 2002, pp. 357-371.

DI LORENZO, MARIA, Rosario Livatino. Martire della giustizia, Milano, Paoline 2000.

FONTANA, GIOVANNI, Il fuoco della creazione incessante. Studi sulla poesia di Mario Luzi, Lecce, Manni 2002.

LANGELLA, GIUSEPPE, Ricognizioni, ipotesi, epifanie. Sull’epistemologia poetica di Mario Luzi, in Mario Luzi. Un viaggio terrestre e celeste. Con un’appendice di scritti dispersi, a cura di PAOLA BAIONI e DAVIDE SAVIO, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2014, pp. 75-90.

LUZI, MARIO, Al fuoco della controversia, Milano, Garzanti 1978.

ID., Per il battesimo dei nostri frammenti, Milano, Garzanti 1985.

ID., Frasi e incisi di un canto salutare, Milano, Garzanti 1990.

ID., La porta del cielo. Conversazioni sul cristianesimo, Casale Monferrato, Piemme 1997.

ID., Colloquio. Un dialogo con Mario Specchio, Milano, Garzanti 1999.

ID., Sotto specie umana, Milano, Garzanti 1999.

ID., Dottrina dell’estremo principiante, Milano, Garzanti 2004.

ID., Lasciami, non trattenermi. Poesie ultime, a cura di STEFANO VERDINO, Milano, Garzanti 2009.

MALLARMÉ, STÉPHANE, Œuvre complètes, t. I, édition présentée, établie et annotée par BERTRAND MARCHAL, Paris, Gallimard 1998.

MASETTI, LUCIA, «Crescere e divenire è la tua legge». La metamorfosi in Mario Luzi, in Crisi e trasformazioni. Realtà e linguaggio, a cura di VERONICA BOCCITTO e SERENA DE LUCA, Roma, Universitalia 2020, pp. 177-189.

MAZZANTI, GIORGIO, Dalla metamorfosi alla trasmutazione. Destino umano e fede cristiana nell’ultima poesia di Mario Luzi, Roma, Bulzoni 1993.

MUNARETTO, MATTEO, La poesia dall’interrogazione alla celebrazione. L’ultima dottrina di Mario Luzi, in Mario Luzi. Un viaggio terrestre e celeste. Con un’appendice di scritti dispersi, a cura di PAOLA BAIONI e DAVIDE SAVIO, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2014, pp. 169-186.

ID., «La scienza dell’universo, il canto». Per una lettura dell’ultimo Luzi, in «Quaderni di Filologia Romanza», 23 (2015), pp. 29-54.

PICCINI, DANIELE, La stagione “paradisiaca” di Luzi. Lingua e strategie espressive, in Mario Luzi oggi. Letture critiche a confronto, a cura di UBERTO MOTTA, Novara, Interlinea 2008, pp. 107-131.

ID., Sull’elaborazione di Nel magma, in Mario Luzi. Un viaggio terrestre e celeste. Con un’appendice di scritti dispersi, a cura di PAOLA BAIONI e DAVIDE SAVIO, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2014, pp. 3-19.

POZZI, ROSANNA, Mario Luzi e l’arte: da Simone ai contemporanei, in «Studi d’italianistica nell’Africa Australe – Italian Studies in Southern Africa», 27 (2014), pp. 37-57.

RENARD, PHILIPPE, Mario Luzi. Frammenti e totalità. Saggio su Per il battesimo dei nostri frammenti, trad. it. di ANNA DOLFI e GIUDITTA ISOTTI ROSOWSKY, Roma, Bulzoni 1995.

SCHWEITZER, ALBERT, J.S. Bach. Il musicista poeta (1905), Milano, Jouvence 2019.

UNGARETTI, GIUSEPPE, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di CARLO OSSOLA, Milano, Mondadori 2009.

VERDINO, STEFANO, Apparato critico, in MARIO LUZI, L’opera poetica, a cura di STEFANO VERDINO, Milano, Mondadori 1998, pp. 1293-1823.

ID., La poesia di Mario Luzi. Studi e materiali (1981-2005), Padova, Esedra 2006.

ID., Nota al testo, in MARIO LUZI, Lasciami, non trattenermi. Poesie ultime, a cura di STEFANO VERDINO, Milano, Garzanti 2009, pp. 137-154.

ID., Nota ai testi, in MARIO LUZI, Poesie ultime e ritrovate, a cura di STEFANO VERDINO, Milano, Garzanti 2014, pp. 9-22.

DOCUMENTI INEDITI

Blocco per appunti nero 2 di Mario Luzi, conservato nel fondo Mario Luzi dell’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, segnatura ACGV.ML.II.3.51.

Blocco per appunti nero 3 di Mario Luzi, conservato nel fondo Mario Luzi dell’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, segnatura ACGV.ML.II.3.52.

Quaderno con fantasia marmorizzata di Mario Luzi, conservato nel fondo Mario Luzi dell’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, segnatura ACGV.ML.II.3.55.

Agenda 1980 di Mario Luzi, conservata nel fondo Mario Luzi dell’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, segnatura ACGV.ML.II.3.60.

Agenda San Paolo 1995 di Mario Luzi, conservata nel fondo Mario Luzi dell’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, segnatura ACGV.ML.II.3.75.

Agenda San Paolo 1996 di Mario Luzi, conservata nel fondo Mario Luzi dell’Archivio Contemporaneo Alessandro Bonsanti del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, segnatura ACGV.ML.II.3.77.

Publicado

2024-12-31

Cómo citar

Sturaro, R. (2024). Nel laboratorio del poeta: Uno scartafaccio e due inediti di Mario Luzi. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (22), 7–31. Recuperado a partir de https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/3013

Número

Sección

Saggi