I cani del Sinai di Franco Fortini: un profilo stilistico
Mots-clés :
Franco Fortini, I cani del Sinai, Stilistica, Saggistica, Autobiografismo, Diarismo, Guerra dei sei giorniRésumé
Il saggio propone una lettura stilistica de I cani del Sinai di Franco Fortini (1967). Si discuterà dapprima la complessa questione del genere letterario del libro, che unisce invettiva, autobiografismo, diarismo e saggismo all’interno di una forma organica, ma non catalogabile secondo criteri univoci. In secondo luogo si osserveranno i due distinti modelli di sintassi che attraversano il libro: l’uno secco, telegrafico e a tendenza nominale; l’altro lungo e ricco di incisi. Sul versante tematico e lessicale, si guarderà alla presenza diffusa dei verbi di memoria e di conoscenza e di una sfera semantica legata alla colpa e alla vergogna. Nell’ultima parte del saggio verranno quindi analizzate le forme di ripetizione insieme alle figure della correctio e dell’enumerazione, discutendo le funzioni che di volta in volta queste assumono nel testo.
Références
BERARDINELLI, ALFONSO, Franco Fortini, Firenze, La Nuova Italia, 1973.
BOZZOLA, SERGIO, Nove diari di guerra. Forme e dinamiche della temporalità, in «Strumenti critici» 3/2014, pp. 415-438, doi: 10.1419/77871
ID., Nove diari di guerra. La Resistenza raccontata, in «Strumenti critici» 1/2015, pp. 119-148, doi: 10.1419/78919
FORTINI, FRANCO, I cani del Sinai (1967), Macerata, Quodlibet, 2002.
ID., Sere in Valdossola (1963), Venezia, Marsilio, 1985.
ID., Saggi ed epigrammi, a cura di LENZINI, LUCA, Milano, Mondadori, 2003.
ID., Disobbedienze I. Gli anni dei movimenti. Scritti sul Manifesto 1972-1985, Roma, Manifestolibri, 1997
ID., Disobbedienze II. Gli anni della sconfitta. Scritti sul Manifesto 1985-1994, Roma, Manifestolibri, 1998.
GRENDENE, FILIPPO, MAGRO, FABIO e MORBIATO, GIACOMO (a cura di), Fortini '17. Atti del convegno di studi di Padova (11-12 dicembre 2017), Macerata, Quodlibet, 2020.
LALA, LETIZIA, I due punti e l’organizzazione logico-argomentativa del testo, in La lingua nel testo, il testo nella lingua, a cura di FERRARI, ANGELA, Torino, Istituto dell’Atlante Linguistico Italiano, 2004, pp. 143-164.
ID., Il senso della punteggiatura nel testo: analisi del punto e dei due punti in prospettiva testuale, Firenze, Franco Cesati, 2011.
LENZINI, LUCA, Le parole della promessa, in F. FORTINI, Saggi ed epigrammi, pp. XXXI-LXXII.
ID., Un’antica promessa. Studi su Fortini, Macerata, Quodlibet, 2013.
ID., I cani del Sinai, oggi, in ID., Note di servizio per Franco Fortini, Pisa, Pacini, 2024, pp. 57-62.
LUPERINI, ROMANO, Su Fortini saggista e teorico della letteratura, in Id., Il futuro di Fortini, San Cesario di Lecce, Manni, 2007, pp. 89-97.
MAGRO, FABIO, Fortini e gli articoli per il «Manifesto». Appunti di lingua e stile, in Franco Fortini e le istituzioni letterarie, a cura di TURCHETTA, GIANNI e ESPOSITO, EDOARDO, Milano, Ledizioni, 2018, pp. 67-80.
MARRUCCI, MARIANNA, La «forma ambigua» del saggio: su Rileggendo Pasternak, in Fortini '17. Atti del convegno di studi di Padova (11-12 dicembre 2017), pp. 167-184.
MENGALDO, PIER VINCENZO, I chiusi inchiostri. Scritti su Franco Fortini, Macerata, Quodlibet, 2020.
MORTARA GARAVELLI, BICE, Manuale di retorica (1988), Milano, Bompiani, 1989.
ID., Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003.
RAFFAELI, MASSIMO, I cani di Fortini, in «Le parole e le cose», 27 febbraio 2021, url https://www.leparoleelecose.it/?p=40851 (consultato il 20 marzo 2024).
RICCI, ALESSIO, Libri di famiglia e diari, in Storia dell’italiano scritto. III. Italiano dell’uso, a cura di ANTONELLI, GIUSEPPE, MOTOLESE, MATTEO e TOMASIN, LORENZO, Roma, Carocci, 2014, pp. 159-194.
ZINATO, EMANUELE, L’inconscio politico e i destini generali: autobiografia e saggismo critico in Franco Fortini, in «Come ci siamo allontanati». Ragionamenti su Franco Fortini, a cura di CAROSSO, LUIGI e MASSARI, PAOLO, Milano, Arcipelago 2016, pp. 17-32.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessandra Perongini 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International.