Celebrity, fatherhood, paranoia: the post-postmodern gothic of Lunar Park

Autores/as

  • Marco Malvestio Università degli Studi di Padova

Palabras clave:

Bret Easton Ellis, Gothic, Parody, Postmodernism, Post-Postmodernism, Autofiction

Resumen

Il saggio propone un’analisi di Lunar Park (2005) di Bret Easton Ellis come esempio di attitudine post-postmoderna verso la ripresa del romanzo di genere, ben distante dal riuso parodico e dal pastiche tipici della postmodernità. L’adozione dei topoi e delle soluzioni formali del romanzo horror serve a nominare e indagare aspetti specifici della società americana nel contesto di una costruzione narrativa canonicamente strutturata.

The article considers Bret Easton Ellis’s Lunar Park (2005) an example of the post-postmodern approach in genre fiction, highlighting the distance from the characteristically postmodern parody. The themes and the form of the horror novel are deployed by Ellis to identify and critique specific aspects of contemporary American society in the context of a canonically structured narration.

Publicado

2019-06-30

Cómo citar

Malvestio, M. (2019). Celebrity, fatherhood, paranoia: the post-postmodern gothic of Lunar Park. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (11), 343–361. Recuperado a partir de https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/1121

Número

Sección

Saggi