«Im Scheinwerfer der Abreise»
La poesia dell'esilio di Lea Ritter Santini
Mots-clés :
Lea Ritter Santini, Poesia dell'esilio, Schlemihl, Letteratura tedescaRésumé
Il presente contributo è volto ad analizzare parte della produzione poetica della germanista e comparatista Lea Ritter Santini (1928-2208), a partire dalla raccolta poetica pubblicata da quest’ultima nel 1986 sulla rivista tedesca «Akzente», intitolata Fremdenschein e mai tradotta in italiano, se non in via amicale e ufficiosa dalla scrittrice Fabrizia Ramondino. Nel tentare di restituire un’analisi tematica di Fremdenschein, si farà riferimento al genere della poesia dell’esilio e si mostrerà come la silloge di Lea Ritter Santini si inserisca a pieno titolo in quest’ultima, nel suo dare parola all’esperienza dello sradicamento e della rinegoziazione continua di sé tra i confini di uno spazio e di una storia dissestati. Si tenterà inoltre di mettere in luce le tracce, disseminate da Lea Ritter Santini nella sua poesia sotto forma di figure e tipi, del lavoro sulle letterature, e soprattutto sulla letteratura tedesca e italiana, da lei condotto in ambito accademico; tra queste verrà isolata soprattutto la figura ebraica dello Schlemihl, ripresa da Adelbert von Chamisso, Rahel Varnhagen e Hannah Arendt e posta dall’accademica al centro della sua poesia, come metafora elettiva del vivere sul margine tra i mondi e le lingue.Références
ADORNO, THEODOR W., Prismi, Torino, Einaudi 1972.
ARENDT, HANNAH, Benjamin: l’omino gobbo e il pescatore di perle, in EAD., Il futuro alle spalle, Bologna, Il Mulino 1981, pp. 43-99.
BENJAMIN, WALTER, Avanguardia e rivoluzione, Torino, Einaudi 1973.
ID., Lettere 1913-1940, Torino, Einaudi 1978.
ID., Angelus Novus. Saggi e frammenti, Torino, Einaudi 2014.
CURTIUS, ERNST ROBERT, Letteratura europea e Medio Evo latino, Macerata, Quodlibet 2022.
ELIADE, MIRCEA, La prova del labirinto. Intervista con Claude-Henri Rocquet, Santarcangelo di Romagna, Jaca Book 1980.
GIUDICI, GIOVANNI, I versi della vita, Milano, Mondadori 2000.
KNOCHE, MICHAEL, Vom Springen über den Limes – Die Letzte in der europäischen Literaturrepublik: Zum Tode der Komparatistin Lea Ritter-Santini, «Frankfurter Allgemeine Zeitung», 19 giugno 2008.
MAGGI, MARCO (a cura di), Affioramenti, Fondazione Natalino Sa-pegno Onlus, Morgex 2018.
MAGGI, MARCO (a cura di), Selbstdenken. Atti della Giornata in ri-cordo di Lea Ritter Santini, Torino, Aragno 2020.
MANN, THOMAS, Le storie di Giacobbe, in ID., Tutte le opere, vol. VI, Milano, Mondadori 1964.
RAMONDINO, FABRIZIA, In viaggio, Torino, Einaudi 1997.
EAD., Taccuino tedesco 1954-2004, Roma, Nottetempo 2010.
RILKE, RAINER MARIA, Tutti gli scritti sull’arte e sulla letturatura, Mi-lano, Bompiani 2008.
RITTER SANTINI, LEA, Il critico come lettore di metafore, in WEIN-RICH, HARALD, Metafora e menzogna: la serenità dell’arte, Bologna, Il Mulino 1976, pp. 9-22.
EAD., La passione di capire. Hannah Arendt e il pensare letteratura, in ARENDT, HANNAH, Il futuro alle spalle, Bologna, Il Mulino 1981, pp. 5-60.
EAD., Le immagini incrociate, Bologna, Il Mulino 1986.
EAD., Fremdenschein. Gedichte, in «Akzente. Zeitschrift für Litera-tur», 33 (1986), pp. 198-204.
EAD., Nachrichten aus einem Ort, den es nicht gibt. Giorgio Caproni, in «Akzente», 35 (1988), pp. 398-401.
EAD., Vor den Mauern des Alphabets. Amelia Rosselli, in «Akzente», 35 (1988), pp. 415-417.
EAD., April-Auge. Mario Luzi, in «Akzente», 35 (1988), pp. 386-390.
EAD., I cassetti di Rahel e le chiavi di Hannah, in ARENDT, HANNAH, Rahel Varnhagen. Storia di un’ebrea, Milano, Il Saggiatore 1988, pp. 9-55.
EAD., Nel giardino della storia, Bologna, Il Mulino 1988.
EAD., Ritratti con le parole, Bologna, Il Mulino 1994.
RITTER SANTINI, LEA, RAMONDINO, FABRIZIA, Corrispondenza, Fondo Lea Ritter-Santini, Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – onlus, Morgex.
ZAMBRANO, MARIA, Filosofia e poesia, Bologna, Pendragon 2002.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Chiara Maciocci 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International.