Presupposti teorici e funzioni testuali della pedofilia nella narrativa di Walter Siti
Mots-clés :
Walter Siti, surdeterminazione, realismo, immoralismo, pedofiliaRésumé
L’articolo riflette sulla presenza di soggetti pedofili e scene di abuso sessuale su minore nelle opere di Walter Siti. Facendo riferimento al principio della surdeterminazione più volte enunciato dallo scrittore, viene indagata la funzione testuale che assumono di volta in volta queste rappresentazioni. La scelta di parlare in modo non convenzionale di pedofilia e abuso viene inquadrata nella concezione del realismo di Siti, di cui viene problematizzata la valenza etica.
Références
Bazzocchi, Marco Antonio, Bisogna bruciare Siti?, in «Doppiozero», 26 aprile 2017, url https://www.doppiozero.com/bisogna-bruciare-siti.
Bertoni, Clotilde, Rischi e risorse dello studio dei temi: percorsi possibili, in «allegoria», XX, 58 (2009), pp. 9-24.
Casadei, Alberto, Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2007.
Cortellessa, Andrea, Futile, in «Doppiozero», 2 luglio 2012, url https://www.doppiozero.com/futile.
Crisafi, Marina, Eugenia Trunfio e Luisa Bellissimo, Pedofilia. Disciplina, tutele e strategie di contrasto, Milano. Giuffrè, 2010.
Cucchi, Silvia, Una teologia della frustrazione. L’opera letteraria di Walter Siti, Firenze, Franco Cesati, 2021.
Donnarumma, Raffaele, Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea, Bologna, il Mulino, 2014.
Id., Walter Siti, immoralista, in «allegoria», XXXI, 80 (2019), pp. 53-94.
Ercolino, Stefano e Massimo Fusillo, Empatia negativa. Il punto di vista del male, Milano, Bompiani, 2022.
Fusillo, Massimo, L’altro e lo stesso. Teoria e storia del doppio, Firenze, La Nuova Italia, 1998.
Giglioli, Daniele, Critica della vittima. Un esperimento con l’etica, Milano, nottetempo, 2014.
Id., Tema, Milano, La Nuova Italia, 2001.
Grilli, Alessandro, Introduzione, in L’inverosimile realistico e le coincidenze impossibili. Quando il racconto diventa immotivato, a cura di Id., Pisa, Pacini, 2022, pp. 19-41.
Langone, Camillo, Il “peccato” di Siti? Abuso di stereotipi, in «il Giornale», 14 aprile 2017.
Id., Perché l’ultimo romanzo di Siti è repellente, in «il Foglio», 15 aprile 2017.
Lavagetto, Mario, La cicatrice di Montaigne. Sulla bugia in letteratura, Torino, Einaudi, 1992.
Marchese, Lorenzo, Il romanzo come fine. Per una lettura comparata delle opere di Walter Siti e Michel Houellebecq, in «Contemporanea», 16 (2018), pp. 43-60.
Marzano, Michela, La pedofilia come salvezza: il romanzo inaccettabile di Walter Siti, in «la Repubblica», 13 aprile 2017.
Nabokov, Vladimir, A proposito di un libro chiamato Lolita, in Id., Lolita (1955), trad. it. Giulia Arborio Mella, Milano, Adelphi, 1992.
Olga rovere, le tappe della storia. Sei anni fa le denunce per violenza, in «la Repubblica», 28 maggio 2012, url https://roma.repubblica.it/cronaca/2012/05/28/news/olga_rovere_le_tappe_della_storia_sei_anni_fa_le_prime_denunce-36075727/.
Olivero, Dario, Siti: “Ho creduto che don Milani somigliasse al mio prete pedofilo”, in «la Repubblica», 19 aprile 2017.
Parisi, Luciano, Giovani e abuso sessuale nella letteratura italiana (1902-2018), Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2021.
Parsi, Maria Rita, Più furbi di cappuccetto rosso. Suggerimenti a bambini, genitori, educatori su come affrontare la pedofilia, Milano, Mondadori, 2000.
Pellini, Pierluigi, In una casa di vetro. Generi e temi del naturalismo europeo, Firenze, Le Monnier, 2004.
Id., Tema, in Teoria della letteratura. Campi, problemi, strumenti, a cura di Laura Neri e Giuseppe Carrera, Roma, Carocci, 2022, pp. 139-157.
Pennacchio, Filippo, Eccessi d’autore. Retoriche della voce nel romanzo italiano di oggi, Milano-Udine, Mimesis, 2020.
Schinaia, Cosimo, Pedofilia e psicoanalisi. Figure e percorsi di cura, Nuova edizione rivista, aggiornata e ampliata, Torino, Bollati Boringhieri, 2019.
Segre, Cesare, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985.
Simonetti, Gianluigi, Caccia allo Strega. Anatomia di un premio letterario, Milano, nottetempo, 2023.
Id. (a cura di), Un realismo d’emergenza. Conversazione con Walter Siti, in «Contemporanea», I, 1 (2003), pp. 161-167.
Siti, Walter, Bruciare tutto, Milano, Rizzoli, 2017.
Id., Contro l’impegno. Riflessioni sul Bene in letteratura, Milano, Rizzoli, 2021.
Id., Il contagio, Milano, Mondadori, 2008.
Id., Il realismo è l’impossibile, Milano, nottetempo, 2013.
Id., Il romanzo sotto accusa, in Il romanzo, a cura di Franco Moretti, vol. I, Torino, Einaudi, 2001, pp. 129-192.
Id., L’orgoglio del romanzo, in «L’Asino d’oro», V, 10 (1994), pp. 63-69.
Id., La natura è innocente. Due vite quasi vere, Milano, Rizzoli, 2020.
Id., Pagare o non pagare, Milano, nottetempo, 2018.
Id., Questionario, in «Nuovi Argomenti», 70 (2015), pp. 190-192.
Id., Resistere non serve a niente, Milano, Rizzoli, 2012.
Id., Scuola di nudo, Torino, Einaudi, 1994.
Id., Troppi paradisi, Torino, Einaudi, 2006.
Sturli, Valentina, Estremi occidenti. Frontiere del contemporaneo in Walter Siti e Michel Houellebecq, Milano-Udine, Mimesis, 2020.
Ead., Figure dell’invenzione. Per una teoria della critica tematica in Francesco Orlando, Macerata, Quodlibet, 2020.
Ead., Il corpo del reato. Rappresentazioni della pedofilia nella letteratura contemporanea, in Con i buoni sentimenti si fanno brutti libri? Etiche, estetiche e problemi della narrazione, a cura di Giuseppe Carrara e Laura Neri, Milano, Ledizioni, 2022, pp. 411-424.
Tinelli Giacomo, Alle soglie di Bruciare tutto. Processo al romanzo, in «Interférences littéraires/Literaire interferenties», 23 (2019), pp. 141-158, url https://www.interferenceslitteraires.be/index.php/illi/article/view/1030.
Tirinanzi De Medici, Carlo, Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni Settanta a oggi, Roma, Carocci, 2018.
Viti, Alessandro, Tema, Napoli, Guida, 2011.
Zinato, Emanuele, Il «realismo d’emergenza» di Walter Siti, tra teoria e romanzo, in «Contemporanea», 16 (2018), pp. 111-118.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Tommaso Dal Monte 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International.