Tempi di percorrenza di Via del Popolo

Il teatro della memoria di Saverio La Ruina

Autori

  • ANGELA ALBANESE UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA

Parole chiave:

Saverio La Ruina, ars memoriae, Via del Popolo, theatre, Annie Ernaux.

Abstract

Il contributo intende analizzare la pièce teatrale Via del Popolo, opera autobiografica del drammaturgo e regista Saverio La Ruina ambientata nella strada omonima della cittadina di Castrovillari, luogo dell’infanzia dell’autore. Nell’opera la memoria emerge potentemente sia come tema – la memoria di un tempo privato e familiare che si intreccia con il tempo sociale, collettivo, storico – sia come pratica di costruzione della drammaturgia da parte dell’autore. Attraverso una contemporanea ars memoriae, che rimanda curiosamente ai precetti degli antichi trattati di mnemotecnica, La Ruina trasforma una piccola strada di paese in uno spazio mnemonico e scenico, dove rivivono figure e consuetudini locali scomparse, storie intime e comunitarie.

Riferimenti bibliografici

ALBANESE, ANGELA, Identità sotto chiave. Lingua e stile nel teatro di Sa-verio La Ruina, Macerata, Quodlibet 2017.

SILVIA ALBERTAZZI, Il nulla, quasi. Foto di famiglia e istantanee amato-riali nella letteratura contemporanea, Firenze, Le Lettere 2010.

ATTISANI, ANTONIO, L’invenzione del teatro. Fenomenologia e attori del-la ricerca, Bulzoni, Roma 2003 (rist. Bologna, Cue Press 2017).

AUSTER, PAUL, L’invenzione della solitudine (1982), a cura di MASSIMO BOCCHIOLA, Torino, Einaudi 1997.

BARSOTTI, ANNA, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni 2007.

BENJAMIN, WALTER, Il narratore. Considerazioni sull’opera di Nikolaj Leskov (1955), a cura di RENATO SOLMI, Torino, Einaudi, 2011 (già in Angelus Novus. Saggi e frammenti, a cura di RENATO SOLMI, Tori-no, Einaudi 1962, pp. 235-260).

BOLZONI, LINA, Oratoria e prediche, in Letteratura italiana, III, 2, Tori-no, Einaudi, 1984, pp. 1041-74.

BOLZONI, LINA, Il teatro della memoria. Studi su Giulio Camillo, Padova, Liviana 1984.

BOLZONI, LINA, La stanza della memoria. Modelli letterari e iconografici nell’età della stampa, Torino, Einaudi 1995.

CAMILLO, GIULIO, L’Idea del theatro, a cura di Lina Bolzoni, Palermo, Sellerio 1991.

CASI, STEFANO, DI GIOIA, ELENA (a cura di), Passione e ideologia. Il teatro (è) politico, Spoleto, Editoria & Spettacolo 2012.

RAFFAELE DONNARUMMA, Annie Ernaux, Les années, in «allegoria», XXIX, 76 (2017), pp. 109-122.

DE MARINIS, MARCO, L’attore comico nel teatro italiano del Novecento, in ID., Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Firen-ze, La Casa Usher, pp. 171-189, 1988 (poi Roma, Bulzoni 1999 e 2008, 2° ed. rivista e ampliata).

ERNAUX, ANNIE, Gli anni (2008), a cura di LORENZO FLABBI, Roma, L’Orma 2015.

GUTHRIE, WOODY, Questa terra è la mia terra (1943), a cura di CRISTINA BERTEA, Milano, Marcos y Marcos 2024.

LA RUINA, SAVERIO, DE LUCA, DARIO, La stanza della memoria, Doria di Cassano Jonio, La Mongolfiera 1998.

LA RUINA, SAVERIO, Teatro. Dissonorata, La Borto, Italianesi, Titivillus, Corazzano 2014.

LA RUINA, SAVERIO, Teatro. Polvere, Masculu e fìammina, Saverio e Chadli vs Mario e Saleh, Imola, Cue Press 2022.

LE GOFF, JACQUES, Storia e memoria, a cura di CESARE DE MARCHI, Tori-no, Einaudi 1977.

LEVI, CARLO, Cristo si è fermato a Eboli, Torino, Einaudi 2014 (1° 1945).

LIVIO, GIGI, Minima theatralia. Un discorso sul teatro, Torino, Tirrenia Stampatori 1984.

LIVIO, GIGI, L’ultimo grande attore che già scolora nell’attore-artifex. Ancora su Memo Benassi, in «I Quaderni del Castello di Elsinore», supplemento al n. 41 (2001), pp. 85-100;

LORD, ALBERT B., Il cantore di storie (1960), a cura di GIANNI SCHILARDI, Lecce, Argo 2005.

MARGALIT, AVISHAI, L’etica della memoria (2004), a cura di VALERIA OTTONELLI, Bologna, il Mulin, 2006.

MELDOLESI, CLAUDIO, Questo strano teatro creato dagli attori artisti nel tempo della regia, che ha rigenerato l’avanguardia storica insieme al popolare, in «Teatro e Storia», XI, 18 (1996), pp. 9-24.

MELDOLESI, CLAUDIO, Pensare l’attore, a cura di Laura Mariani et al., Roma, Bulzoni 2013.

NOVELLI, LAURA, La poetica levità dei ricordi in Via del Popolo di Save-rio La Ruina, 14 Febbraio 2023, https://www.paneacquaculture.net/2023/02/14/la-poetica-levita-dei-ricordi-in-via-del-popolo-di-saverio-la-ruina/ (consul-tato il 4 giugno 2024).

PARRY, MILMAN, Studies in the Epic Technique of Oral Verse-Making. I: Homer and Homeric Style, in «HSCP», 41 (1930), pp. 73-147.

PARRY, MILMAN, The Making of Homeric Verse. The Collected Papers of Milman Parry, ed. By Adam Parry, Oxford, Oxford University Press 1971.

PONTIGGIA, GIUSEPPE, Vite di uomini non illustri, Milano, Mondadori 1993.

ROSSI, PAOLO, Clavis universalis. Arti della memoria e logica combinato-ria da Lullo a Leibniz, Bologna, Il Mulino 1983.

VASOLI, CESARE, Arte della memoria e predicazione, in «Lettere Italia-ne», XXXVIII, 4 (1986), pp. 478-99.

YATES, FRANCES A., Giordano Bruno e la tradizione ermetica (1964), a cura di RENZO PECCHIOLI, Bari, Laterza 1969.

YATES, FRANCES A., L’arte della memoria (1966), a cura di ALBANO BIONDI, Torino, Einaudi 1972.

##submission.downloads##

Pubblicato

24-08-2025

Come citare

ALBANESE, A. (2025). Tempi di percorrenza di Via del Popolo: Il teatro della memoria di Saverio La Ruina. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (23). Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/3535

Fascicolo

Sezione

Sezione monografica: Memoria. Il presente del passato

Articoli simili

<< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >> 

Puoi anche Iniziare una ricerca avanzata di similarità per questo articolo.