Strategie dell’onniscienza nel romanzo italiano contemporaneo

Autori

  • Filippo Pennacchio

Parole chiave:

onniscienza, narratore, autore, autorevolezza, cinema.

Abstract

A partire dai primi anni Duemila, sono stati pubblicati molti romanzi che ruotano intorno allo stesso presupposto formale, vale a dire alla figura di un narratore onnisciente: di un narratore che tutto sa, è in grado di tenere sotto controllo i vari aspetti della storia cui dà vita e spesso si rivolge al lettore per intrattenerlo con una serie di ragionamenti su come gira il mondo, sia quello finzionale che quello extra-testuale. Scopo di questo intervento è indagare tali aspetti in relazione alla narrativa italiana più recente. In un primo momento, si prenderanno in esame le principali dinamiche narrative alla base di tre romanzi pubblicati fra 2010 e 2018, ciascuno esemplificativo di un particolare modo di declinare, oggi, l’onniscienza. In seconda battuta, si rifletterà sui modelli che premono alle spalle dei narratori dei romanzi in questione, vale a dire sulle figure «autorevoli» a cui più o meno implicitamente rimandano. Infine, ci si interrogherà sulle possibili ragioni dietro all’attuale ritorno di un modo di raccontare che si credeva ormai superato.

##submission.downloads##

Pubblicato

20-01-2020

Come citare

Pennacchio, F. (2020). Strategie dell’onniscienza nel romanzo italiano contemporaneo. Ticontre. Teoria Testo Traduzione, (12), 367–388. Recuperato da https://teseo.unitn.it/ticontre/article/view/1151

Fascicolo

Sezione

Saggi